Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 15 ottobre 2013

 La stagione 2013 del Motocross ligure si è chiusa a Colle San Bartolomeo con la settima giornata organizzata dal MC Imperia. Terreno in perfette condizioni , purtroppo basso il numero degli iscritti ma c’erano tutti quelli che contano. Doppia vittoria di manche per i vincitori di classe Gregorio Massimo Mazzola (Gentlemen, 1° 65, miglior Debuttante), Alessandro Contessi (Gentlemen, 1° MX2, miglior U21 doppia), Mattia Ordine (Tre Torri, 1° MX1, miglior Over 21), Valerio Vinotto (Segno, 1° Amatori MX1), Umberto Piombo (Sassello, 1° Amatori MX2), hanno inoltre vinto la propria classe/categoria Alberto Veiluva (Gentlemen, 1° 85, miglior Senior), Nicolò Ferraris (Don Bosco, 6° 85, miglior Junior), Giorgio Viglino (Sciarborasca, 1° 125, miglior Junior), Ivan Bona (Due Valli, 5° 125, miglior Senior), Salvatore Barbagallo (Tre Torri, 3° MX2, miglior Over 21), Moreno Rollero (AV Trebbia, 10° MX2, miglior Over 40), Sacha Smeraldo (Calvari, 5° MX1, miglior Over 40).

Clicca qui per le classifiche
News-2 Martina torna campionessa!
Anche il Trial chiude i suoi conti stagionali e l’ultima tappa del C.I.T.O. a Darfo Boario ha confermato Martina Balducchi, leader del campionato; seconda di giornata nella Femminile, ha vinto con 8 punti di vantaggio sulla Trentini. Vincente anche una altra ragazza del MC della Superba , Emanuela Spadoni della sezione avetana prima nella Juniores E sia di giornata che di campionato; è salito sul podio anche Andrea Ceccati 3° a Darfo ma anche nel C.I.T.O. TR3 Over 30. Ecco tutti gli altri che hanno preso punti,a seguire il piazzamento tricolore: Davide De Lucchi (4° TR3 125, 2°), Tommaso Bottini (5° Juniores C, 7°), Alex Brancati (5° Juniores D), Edoardo Parodi (7° TR3 125, 8° ), Luca Piccinini (8° TR3 125, 7°), Salvatore Scopelliti (8° Juniores D ), Morgan Ricci (11° TR2, 14°), Elia Ansaloni (11° TR3, 13°), Federico Strocchio (11° Juniores B, 12°), Federico Rembado (Loano, 12° TR2, 13°),una buon risultato di scuderia per il MC della Superba che in qauesti giorni festeggia il trentesimo anniversario.
La selezione Under 18 Italia ha battuto la Francia nei dintorni di Marsiglia , un degno risultato per i giovani crossisti F.M.I., e Mario Tamai è stato l’unico ligure presente. Domenica scorsa si è corsa in Portogallo una gara internazionale di Enduro estremo; il Team Promotor si é ben comportato con i fratelli Hemingway, 5° Ben e 6° Dan, nella competizione vinta da Jarvis; prossimo appuntamento con l’estremo nel Lesotho per “Roof of Africa” dal 13 al 16 novembre.
Colleferro ha ospitato il Trofeo delle regioni Enduro; Roberto Borreani ha faticato a selezionare i piloti liguri, complice la recente ISDE ma anche importanti defezioni giustificate e non. Le nostre squadre si sono comportate degnamente, impegnandosi   nella ricerca del miglior risultato, ma purtroppo ancora una volta è stato mancato il podio. Il team del Trofeo Senior si è classificato 5° su 12 selezioni, nell’ordine di piazzamento Jack Marmi (6° E2), Lorenzo De Vincenzi (6° E1 2T), Francesco Sibelli (7° E3), Andrea Casaretto (7° E1 4T), Simone Martini (10° E3), Stefano Maia (16° E2), mentre il Trofeo Junior composto solo da cinquantinisti è 8° su 9 squadre con Elia Rossi (4° 50), Francesco Castagnola (5° 50), Andrea Martini (6° 50), e Mattia Rovere ritirato anche lui nella stessa classe. Centrato l’obiettivo di far partecipare questi giovanissimi per far fare loro esperienza, una delle poche regioni a presentare ambedue le squadre. Il MC Calvari è salito con merito sul podio , 3° tra i Club con Gabriele Sanguineti, Roberto Tassano, Aldo Traversaro.
News-3 Attacca Lollo!!!
I motocrossisti liguri e non solo saranno tutti domenica a Paroldo presenti per l’iniziativa a scopo benefico denominata “Attacca Lollo”. Tre le classi Open, 65, 85, oltre alla giornata Hobby Sprot per i non licenziati , queste le parole di Michela Colombo, coordinatrice dell’evento: “Permane lo stato di coma, la situazione non si è modificata. Domenica con la manifestazione a Paroldo AttaccaLollo, la comunità del Motocross Liguria vuole dimostrare in modo concreto la sua presenza alla famiglia, che dovrà affrontare onerosi e lunghi mesi di difficoltà. Tutti possono partecipare, licenziati , tessere Sport e semplici appassionati. E’ prevista una castagnata per tutti, un’asta , una lotteria, una truccabimbi, chiunque abbia buona volontà e idee è graditissimo all’evento. La F.M.I. Roma ha inviato 50 t-shirt ufficiali e 20 cappellini che andranno nella sacca dell’asta, inoltre abbiamo fatto stampare 100 maglie Forza Lollo , vi aspettiamo numerosissimi”.
News-4 Ceriale, fulcro del Trial nazionale
Ceriale sarà sabato e domenica al centro delle attenzioni del mondo del Trial , il MC Albenga ospiterà il Trofeo delle regioni. Sabato alle ore 18 prevista la presentazione delle squadre regionali, domenica partenza ore 9 da Piazza Eroi della resistenza. La Commissione regionale Trial ha selezionato per il Trofeo Federico Rembado, Davide De Lucchi, Andrea Ceccati, Matteo Fante, per la Coppa delle regioni Elia Ansaloni, Adamo Raffaele, Martina Balducchi, Edoardo Parodi, Paolo Lazzaroni, Leonardo Faveto, per la Coppa regioni Giovani Gabriele Ghiglione, Federico Strocchio, Andrea Moretto, Francesco Castagnola, Tommaso Bottini, Fabio Grattarola, Sara Rivera, Eleonora Marre, Alex Brancati.
News-5 Ventiquattro volte stregati!
Uno dei massimi eventi nel calendario del Turismo F.M.I. è qauello che ogni anno fa capo a Taggia; il 24° Motogiro “quasi gastronomico” della strega sarà anche in questa edizione organizzato dal MC Valle Argentina che ha stabilito il seguente programma: alle 9.30 prime partenze da Taggia (Piazza IV Novembre) per i 95 chilometri del tour che incrocierà le località di Passo Ghimbegna, Isolabona, Bordighera, per terminare a Seborga, ove è previsto il pranzo conviviale. Costo dell’iscirzione alla giornata 15 € che prevede colazione, spuntino, aperitivo, pranzo, oggetto ricordo, caffè , chiusura iscrizioni h11.30 .
News-6 Last chance per Gamarino
IL Circus della Velocità si trasferirà nel prossimo week end in Spagna, ed a Jerez de la Frontera si concluderà la stagione SBK. Federico Sandi proverà a migliorare il 16° posto Superbike, Niccolò Canepa difenderà il 2° posto Superstock 1000 FIM Cup, insidiato da Guarnoni a 17 punti, Christian Gamarino darà l’attacco finale alla vetta del Superstock 600 UEM Championship, 10 punti sotto Morbidelli , 4 punti sopra Nocco, sarà una vera battaglia, infine Kevin Manfredi dal 6° posto European Junior Cup ha le ambizioni per salire almeno sul podio.

Vallelunga accoglierà il Trofeo Italia 600 Open Velocità ; Gianluca Romano (MC Genova)vincitore con una gara d’anticipo vuole chiudere la stagione nel migliore dei modi. La pista di Varano sarà affittata ancora una volta dal MC Ligurbike che farà divertire tanti appassionati, divisi in 4 gruppi, Amatori, Esperti, Veloci, Piloti, grazie ai pareggiamenti, è previsto il recupero in caso di pioggia, per magiori informazioni www.ligurbike.com . Hobby Sport per i minipiloti a Sciarborasca, ove il MC omonimo ha organizzato una giornata per chi vuole imparare a salire su di una moto, fornita dal Comitato Regionale, riservato a Under 14. Infine è la volta del Trofeo delle regioni MiniEnduro; a Rapolano la nostra regione si presenta con due team, Liguria A (Pietro Freno, Lorenzo Gandolfi, Gregorio Massimo Mazzola, Mario Tamai) e Liguria B (Andrea Colli, Fabio Esposito Salsano, Salvatore Mammoliti, Enrico Pileio).