Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 15 luglio 2013

 News-1 Gallino batte anche il caldo

La trentatreesima edizione della Levante ligure, la più classica competizione di Enduro della provincia di Genova, si è disputata domenica scorsa a Calvari quale 4° prova del Campionato Ligure. Originariamente erano tre giri, ridotti poi a due giri e mezzo per il caldo afoso. Sono state invece mantenute la prova Cross Test e l’Enduro Test nella area del crossodromo, le cinque prove cronometrate. Dei 162 partiti, 141 i classificati. Podio tutto riservato alla Top Class. Giuseppe Gallino (Superba) non perde un colpo e si aggiudica il 1° premio assoluto, oltre a miglior Major; alle sue spalle il pilota di Leivi Andrea Casaretto (Calvari) a 10”; come miglior Junior, chiude il podio Davide Dall’Ava (Sanremo, 3° Assoluto a 11”) mentre completano i vincitori di categoria Giacomo Marmi (Tre Torri, 4° Assoluto, miglior Senior), Francesco Sibelli (Alassio, 5° Assoluto, 1° E3, miglior Major), Piero Boeri (Sanremo, 6° Assoluto, 2° E3, miglior Senior). Da evidenziare il rookie  Matteo Rossi (Valle Argentina) 11° Assoluto e 1° nella E1 2T , miglior Cadetto…..e figlio d’arte: a fargli da ombra papà Gian Marco.

Hanno occupato il gradino più alto del podio di classe: Gabriele Sanguineti (Calvari, 1° E1 4t), Stefano Maia (Divisione Enduro, 1° E2 Junior/Senior) , Massimiliano Sanguineti (Calvari, 1° E2 Major, Giorgio Grasso (Superba, 1° Veteran), Celeste Bisio (Superba, 1° 50 Codice), Stefano Montoli (Sanremo, 1° 80), Francesco Maccagno (Vallescrivia, 1° Amatori Under 33), Roberto Antilli (Sestri L., 1° Amatori Over 33), Moto Race (1° Team), MC della Superba (1° MC).

Trovate le classifiche su www.fmiliguria.it

 

News-2 Sono sempre meno i trialisti vintage?

Solo trentasei i piloti che si sono presentati al via di Fossa Luea per il Campionato Italiano Trial Epoca; il MC della Superba così come da molti anni, resta uno dei pochi organizzatori fedeli a questa nicchia, ma fa fatica, anche perché non si possono abbinare a queste manifestazioni altre se non l’All Trial. A questa ultima manifestazione si sono iscritti quasi solo piloti superbini: un buon allenamento.            Sul podio dell’area permanente di Ceranesi un solo ligure, Valerio Battistini 2° nella Pre 65/4t, a punti sono invece finiti i soci del club organizzatore Christian Valeri (10° Expert), Sergio Maggi (11° Expert), Franco Pesce (7° Clubman), Maurizio Molinaro (8° Clubman).

Nell’All Trial hanno vinto: Davide De Lucchi (1° Blu), Marco Piccardo (1° Verde), Gabriele Ghiglione (1° Giallo), Matteo Gazzo (1° Bianco), Dario Doglio (Albenga, 1° Open).

Trovate le classifiche su www.fmiliguria.it

 

News-3 Freno unico portabandiera ligure nel MiniEnduro

Nel  Romaniacs Rally dal 2 al 6 luglio in sella alle Beta 300 i fratelli Hemingway si sono ben comportati, Ben 7° e Dan 12° nella gara vinta da Jarvis.

Negli Internazionali d’Italia Supercross disputati nel consueto stadium di Carpi sabato sera,  gara-2, è rientrato il genovese Federico Mantero (Tigullio)con un buon 6° posto nel Main Event della SX125,  posizione che lo pone 10° nella provvisoria;  Andrea la Scala (Gentlemen) ha concluso 10° nella stessa classe ed 8° in graduatoria. La prossima corsa sarà a Genova venerdì 1° novembre.

Continua la solitaria stagione di Pietro Freno, unico ligure presente al Campionato Italiano MiniEnduro di Agazzano; nel quarto dei cinque round, Pietro Freno ha guadagnato un positivo 3° posto nella classe Aspiranti 50, che lo insedia, 2° però manca un solo punto al rivale Verona per la matematica certezza del titolo.      Infine solo trenta i partecipanti all’evento turistico , 8° incontro del MC I lupi di Varazze, terminato presso il Ristorante Giardino Serenella di Savona.

 

News-4 Trofeo della Pineta, l’unico appuntamento per gruppo

Nel Motocross le gare sono sempre individuali, una volta all’anno per regioni, ma da anni viene proposta a Paroldo una formula divertente che lascia aggregare i partecipanti in gruppi o se preferite “clan”, quindi si vedono squadre di Moto Club, di Team, “amici” per un Trofeo della Pineta che propone anche un bello scontro tecnico sulla formula MX delle nazioni.

Il MC Cairo Montenotte riproporrà anche domenica prossima questo accattivante meeting. Giunge intanto una bella notizia che sia Enrico Pileio che Paolo Fogli stanno meglio dopo le due disastrose cadute del Sassello. Auguriamo loro di tornare quanto prima alla loro felice passione , ma per ora curatevi e bene, ci avete fatto spaventare!

Il castello-palazzo Fieschi di Savignone ospiterà domenica il 7° Incontro i MC Vecchio Stampo; programmato alle ore 11 un motogiro lungo la Valle Scrivia.

 

News-5 Luca Bagnasco Commissario straordinario Epoca Liguria

Dopo le dimissioni della precedente gestione ed una serie di consultazioni la Commissione Utenza, che al suo interno contiene la Commissione regionale Epoca, ha deciso nel corso di una riunione che Luca Bagnasco (assolb@libero.it – 347.2735894) sino a ieri Coordinatore del Turismo Moto Moderne, avrà anche la delega per il Turismo Epoca e il Registro storico. Paolo Forti, Coordinatore CSAS all’interno della Commissione Utenza della Liguria, gli darà una mano nella promozione degli eventi e della conoscenza del Mondo Vintage, mentre il Presidente Marco Marcellino si occuperà dell’Epoca Sport; restano tali e quali i Referenti Regionali e l’unico Esaminatore Adriano D’Andrea. In tempi brevi ci auguriamo con la collaborazione degli amatori di trovare persone che si dedichino alla ricostruzione della Commissione Regionale Epoca, che dovrà avere come obiettivo meno filosofia e più fatti, formare nuovi Referenti ed Esaminatori per ogni provincia, rilanciare un mondo che vive nella sua nicchia ma ha una occasione stupenda per farsi conoscere e conoscere il Registro Storico e tutte le attività ad esso legate, presenza nelle attività sportive che anno dopo anno aumenta.

 

News-6 Balducchi e Gallino puntano al tricolore

Nel nuovo impianto di Velocità di Mosca domenica si svolgerà l’ottava delle quindici gare della stagione Superbike; Federico Sandi bada a migliorare il 16° posto provvisorio, saranno invece ferme le Superstock.

Impegno continentale per la Velocità in salita che in Francia a Villers sous Chalamont disputerà l’ultima e decisiva gara valevole per il Road Racing Hill Climbing UEM”; Francesco Curinga (S.C. Badalucco) è provvisoriamente 1° nella classe Superstock 600 , Franco Federigi (Genova ) 6° nella Supersport.

Nel rinnovato circuito di Modena Flavio Carlini non mancherà l’appuntamento “Trofeinmoto”, quarta e penultima competizione di Velocità a partecipazione nazionale amatoriale .

Pomposa invece ospiterà il Campionato Italiano Supermotard, nella classe S2 Yuri Guardalà si trova 2° a 34 punti dal leader Monticelli.

Mansuè accoglierà invece il Campionato Italiano Enduro Major, quarta ed anche qui penultima giornata , che non dovranno “ciccare” Gallino 1° nella Expert 1, Dall’Ava 3° nella classe Master 3, Francesco Berardi 3° tra gli Ultraveteran.

Mirco Skube Barisone rilancia una Hobby Sport Enduro Sprint, questa volta domenica, a Ovrano vicino Mombaldone, occasione da non mancare per i neofiti e chi vuole praticare del soft Enduro o se preferite Slow Enduro.

San Pietro Mussolino sarà infine campo di battaglia del C.I.T.O. , day-6 dei 9 programmati per gli Over 14, day-4 per gli Juniores che ne hanno altri due e che qui gareggeranno secondo la formula Hard Trial.               Solo tre liguri possono ambire al podio finale del tricolore Trial, sono i tre superbini Martina Balducchi (1° Femminile), Davide De Lucchi (2° TR3 125), Andrea Ceccati (3° TR3 Over 30).