Attività Territoriale

Newsletter MotoLiguria del 1 dicembre 2015

News – 1 Domenica la Premiazione dei Campionati Regionali 2015

Sarà una giornata intensa quella che FMI Liguria proporrà domenica insieme al MC della Superba , fissando due momenti clou, la  cerimonia della Premiazione dei campioni liguri Off Road 2015 e l’Assemblea ordinaria delle associazioni affiliate alla FMI.

Per rendere la giornata il più possibile appetibile, gli organizzatori hanno così allestito il programma; si parte dal mattino con l’apertura del Pro Park di Scarpino , a pochi chilometri dalla vetta del Monte Figogna, area gestita dal  MC della Superba ove saranno possibili allenamenti di Trial ed Enduro.

Per chi volese approfittare di una visita votiva al vicino Santuario alle ore 11 è fissata la Santa Messa, a seguire a pochi metri pranzo convenzionato con prenotazione obbligatoria (Ristorante San Giorgio 010 7235826 3664034389).

Dalle 15 alle 18 presso il salone Blu del Santuario intitolato alla Nostra Signora della Guardia sarà ospitata la Premiazione , mentre nella stessa sala, dopo il consueto rinfresco, dalle 18:30 alle 20 si svolgerà la Assemblea dei Moto Clubs liguri presieduta dal VicePresidente federale Giovanni Copioli.

Chi volesse intervenire nel dibattito è pregato di iscriversi al tavolo della Segreteria indicando il tema.

Locandina

News – 2 Battesimo del manubrio per 98 studenti felici

Presso il Campo dello Zerbino nel corso di una giornata assolata il Moto Club della Superba per conto della FMI Liguria ha curato lo svolgimento dell’evento denominato “Sport di equilibrio”.

Nella bellissima location gestita dalla Associazione Bocciofila Genovese , società ultracentenaria, alla presenza dei Presidenti del CONI Liguria Vittorio Ottonello e di Genova Antonio Micillo, hanno aderito alla iniziativa quattro scuole medie inferiori cittadine, le quali hanno fatto provare ai propri studenti gli sport ove l’equilibrio è fondamentale , tra cui Motociclismo, Ginnastica, Canoa tramite ergometro.

Dalle ore 9:30 alle 12:30 si sono alternati gli Istituti di scuola secondaria di primo grado Albaro, Bolzaneto, Campomorone, San Francesco da Paola, Teglia, Terralba, 226 studenti di cui 98 hanno scelto di provare a guidare le motine 50 in uso a CSAS Liguria, con l’assistenza di Elia Ansaloni, Alex Brancati, Massimo Cominetti, Lorenzo Faveto, Alessio Mori,  Sara Rivera, pronti ad alternarsi nella registrazione, spiegazione, vestizione, pratica…di corsa.

Una mattinata nella quale è stato preso il primo approccio con il manubrio in tutta sicurezza , sperimentando in prima persona “le seduzioni” che ognuno degli sport proposti può esercitare; manifestazione che gli Istituti hanno chiesto di ripetere e anche di portare direttamente all’interno di ciascuna scuola.

Scatterà martedì 1° dicembre la Campagna Tesseramento FMI 2016. I Moto Club che vorranno affiliarsi o riaffiliarsi dovranno seguire delle semplici indicazioni, mentre chi vorrà Tesserarsi alla FMI potrà farlo proprio tramite un Moto Club oppure online.

Trovate qui allegata la circolare FMI su Attività sportiva promozionale, tutta da leggere poiché spiega i cambiamenti che nel 2016 interesseranno questo ambito, nella fattispecie l’Attività sperimentale e promozionale dalla Attività promozionale territoriale; inoltre è qui allegato l’appena edito Calendario mototuristico.

News-3 Mulatrial di Varazze, esordio con successo

Domenica scorsa sono accorsi sull’arenile di Varazze ben 350 motoalpinisti che hanno potuto scoprire quanto siano belli i dintorni del centro rivierasco ponentino.

Come fu memorabile l’apertura di stagione nell’Albenganese, altrettanto la  chiusura; Mulatrial tanto amate e non solo dai liguri ma anche da motards “foresti” che numerosi vi partecipano.

Il MC della Superba sezione di Varazze ha aggiunto un tassello al già ricco calendario del turismo trialistico; la prima edizione ha soddisfatto i partecipanti che si sono goduti tutte le cinque ore massime di guida baciati da un sole primaverile, per una quarantina di chilometri adatti a tutti i livelli di guida.

News-4 E’ tornata la Pistonata

Se a Varazze i trailisti si sono contati e ne sono intervenuti ben 350 per l’esordio di questo evento, solo 150 sono stati fedeli invece al richiamo di una nobile, decaduta, che ha saputo rimettersi in gioco, la Pistonata delle Alpi Marittime. Questa cavalcata negli anni 80 e 90 ha raggiunto numeri elevatissimi, ricordiamo 800 con 400 stranieri!, divenendo la più importante ed ambita del Nord Ovest, poi un momento di crisi e dopo 5 anni di stop e’ tornata a rivivere, per la gioia degli aficionados e degli organizzatori del M.C.Sanremo.

Una bellissima giornata, anche se un po’ fredda, ha rallegrato il tour; nella prossima edizione gli organizzatori si adopereranno per anticipare la manifestazione ad Ottobre come in passato.

Il percorso, circa 130 chilometri, non particolarmente impegnativo, si snodava fra Molini di Triora, Colle Melosa, Marta, Tanarello, Ponti di Nava, ove era presente un punto di ristoro, Pieve di Teco con ritorno a Molini di Triora passando dal colle del Garezzo.

A Molini di Triora si e’ concentrato il clou della manifestazione, con partenza, arrivo, premiazione e lotteria come sempre condotta dall’esplosivo battitore ufficiale Stelvio Minazzo , un ottimo pranzo, preparato dagli amici della Pro Loco.

La trentunesima edizione della Pistonata delle Alpi Marittime ha riaperto una tradizione che era ingiusto si perdesse, appuntamento al 2016.