Fuoristrada

Nel weekend a Gabbice la sesta prova del C.I. Supermarecross

La penultima prova del Campionato Italiano Supermarecross potrebbe già assegnare i titoli 2009. Sabato lo stage federale con i giovani del Minicross

 

Sesta e penultima prova, sabato e domenica prossimi, del Campionato Italiano Supermarecross 2009. Terreno, o meglio spiaggia della sfida, la bella località marina di Gabicce Mare in provincia di Pesaro-Urbino.

 

La manifestazione è organizzata dal Moto Club Andreani di Gabicce in collaborazione con la FXAction, il promoter che per conto della Federazione Motociclistica Italiana cura tutto il torneo tricolore del cross su sabbia e gode del patrocinio del Comune di Gabicce e della Regione Marche.

 

L’evento avrà inizio sabato con le operazioni preliminari che si terranno presso il lungomare Cristoforo Colombo, antistante la spiaggia dove si svolgerà la corsa.

 

La gara potrebbe già risultare decisiva per l’assegnazione dei caschi tricolori 2009, visto che in tutte e tre le categorie c’è un pilota saldamente al comando e al quale ancora solo la matematica non da ragione.

 

Nella MX1 Felice Compagnone (Honda), fresco del titolo tricolore Motocross, conquistato tre settimane fa, punta a mettere in carniere anche quello del Supermarecross. Per il laziale non dovrebbero esserci particolari problemi visto l’ampio margine di vantaggio che ha su Simone Mastronunzio (Honda), unico al quale la matematica lascia qualche speranza; mentre il terzo incomodo Diego Coppola (Honda) ha solo la possibilità di lottare per il secondo gradino del podio finale.

 

Leggermente più aperta la situazione nella MX2, dove Gianluca Martini (Suzuki) potrebbe temere  l’assalto finale della coppia siciliana formata da Antonio Mancuso (Honda) e Giovanni Bertuccelli (KTM), distanziati da alcune centinaia di punti, ma con ancora 1000 in palio tutto può accadere.

Stessa cosa si può dire per il Minicross, con Luca Moroni che conduce su Manfredi Caruso e Giuseppe Tropepe, tutti su KTM.

 

In occasione del sesto round del Supermarecross, il Settore Tecnico della FMI, organizza un corso teorico pratico di Minicross su sabbia che sarà tenuto da tecnici federali a partire dalle 14,30 di sabato 26 settembre. Il corso si svolgerà sullo stesso tracciato dove domenica si terrà la gara tricolore.

Per info: settoretecnico@federmoto.it

 

Come detto, il programma si aprirà sabato con le operazioni preliminari e il corso Federale di Minicross. Domenica alle ore 9,30 il via alle prove libere, poi le cronometrate e quindi a seguire le sei manche che assegneranno i punti tricolori. Per primi scenderanno in pista i giovani del Minicross poi la MX2 e la MX1, l’evento si chiuderà alle 17.00 con le tradizionali premiazioni. L’ingresso per il pubblico è gratis.