Motociclismo

Nasce la Scuola Motociclistica Italiana

La Federazione Motociclistica Italiana concede il proprio patrocinio alla Scuola Motociclistica Italiana, nuova iniziativa che si occupa di organizzare Corsi di Guida in pista, secondo i livelli Guida Sicura e Guida Sportiva.


I Corsi della Scuola Motociclistica Italiana sono rivolti a motociclisti “amatori” che abbiano desiderio di migliorare la capacità di gestione della propria moto sportiva, su strada oppure in pista.


L’organizzazione è fornita da Sciacca Group, la direzione tecnica è di Claudio Corsetti, la supervisione tecnica è assicurata dal settore Tecnico della FMI.


Per informazioni ed iscrizioni: tel. 06/90172255, oppure info@sciaccagroup.it.


 


La Scuola di Guida Sicura è organizzata secondo il protocollo tecnico della FMI e utilizza istruttori forniti dalla Federazione Motociclistica Italiana. Per l’anno in corso è abbinata alle manifestazioni Honda Festival 2007 ed è riservata dunque a possessori di moto Honda, che peraltro mette a disposizione, per ogni giornata di corso, due moto per chi non ne possiede di questa marca.


Sono previsti 30 allievi a giornata che vengono divisi, se necessario, in gruppi di livello omogeneo. Il costo è di 20 euro a persona, che comprende anche il rilascio della Tessera FMI 2007. Chi si iscrive essendo già Tesserato FMI, usufruisce di uno sconto del 50% sul costo del Corso.


Il calendario prevede presenze a:

Misano (26 e 27 maggio)

Monza (9 e 10 giugno)

Mores (7 e 8 luglio)

Adria (13 e 14 ottobre)

La Scuola di Guida Sportiva prevede l’abbinamento di lezioni teoriche e pratiche,  con turni in pista di durata massima 45 minuti. Durante le lezioni in pista, gli allievi sono affidati ad istruttori federali (massimo 6 allievi per ogni istruttore) e divisi in gruppi di livello omogeneo.


Scopo della Scuola di Guida Sportiva è trasmettere le tecniche fondamentali di guida, perfezionando la conoscenza dei propri limiti e quelli della motocicletta. Vengono inoltre spiegati concetti tecnici legati ad elementi fondamentali quali sospensioni e pneumatici, nonché trasmesse nozioni fondamentali sull’utilizzo di una pista (norme, bandiere, comportamenti legati alla sicurezza).


I Corsi sono articolati su tre livelli:


Amatori (mezza giornata, costo a partire da euro 250)


Intermedio (una giornata, costo a partire da euro 280)


Racing (una giornata  costo a partire da euro 630, che comprende il rilascio della Licenza Promosport).


Sarà applicato uno sconto del 10%, su tutti e tre i livelli, ai possessori di Licenza Promosport e alle donne.


Il calendario della Scuola di Guida Sportiva prevede presenze a:

Mugello (17 maggio)

Siracusa (16 e 17 giugno)

Adria (18 luglio)

Vallelunga (17 settembre)

Adria (24 ottobre)