Fuoristrada

Nasce la Coppa Europea MX Femminile

Si disputerà a maggio in Polonia

Youthstream, FIM Europe e la Commissione per le Donne nel motociclismo, hanno creato la Coppa Europea Motocross Femminile. La prima edizione di questa competizione si svolgerà a Cieszyn, in Polonia, il 21 e 22 maggio 2016 in contemporanea al round dell’EMX65/85 Zona Nord Est Europa. La gara è aperta alle atlete di almeno 15 anni con moto MX2 (250 4 tempi o 125 2 tempi). Le prime quattro ragazze del Mondiale Femminile 2015e 2014 non possono iscriversi a questa manifestazione continentale, che sarà però aperta a tutti i piloti di ogni Continente, non solo dall’Europa. Con questo progetto la Youthstream e la FIM intendono dare continuità al successo del Campionato del Mondo di categoria.

Peter Isgren, Rappresentante della Commissione per le Donne nel motociclismo: “La nascita della Coppa Europea Femminile MX è un passo importante per la crescita del Cross femminile. Permetterà alle atlete di avere a disposizione una manifestazione intermedia prima di accedere al Mondiale”.

Eddie Herd, Direttore della Commissione Motocross FIM Europe: “L’obiettivo è di avere 3 o 4 eventi di questa manifestazione entro il 2017 in modo da creare una base di una piramide (di piloti e gare) che abbia come vertice il Campionato Mondiale”.