Loading...

MXGP a Mantova. Doppietta di Febvre

MXGP Romain Febvre non ha fatto sconti e pur contando – prima della gara – 84 punti di vantaggio su Gautier Paulin, non ha esitato nel cercare la vittoria. E l’ha trovata, con il sorpasso decisivo su Bobrishev  al 9° giro. Se il russo ha provato a frenare il leader della classifica iridata terminando poi la manche al secondo posto, gli altri rivali non hanno fatto lo stesso. Nagl è partito male nonostante la pole, tanto da transitare 11° al primo passaggio e chiudere la gara all’8° posto. Meglio di lui Gautier Paulin, quarto al traguardo dietro ad un ottimo Van Horebeek. Guarneri è passatto sotto la bandiera a scacchi in 11° posizione mentre sono stati costretti al ritiro Pier Filippo Bertuzzo, Federico Bracesco e David Philippaerts.

Seconda manche ancora nel segno di Febvre, che questa volta ci ha meno di un giro a sorpassare il leader provvisorio della corsa Shaun Simpson. Il francese è rimasto davanti fino alla bandiera a scacchi, assicurandosi 50 punti che in campionto portano a 101 le sue lunghezze di vantaggio su Paulin. Fuori dai giochi per il titolo ma in grande forma a Mantova, Van Horebeek (compagno di Febvre in Yamaha) ha conquistato la seconda piazza davanti a Simpson.

“E’ la mia sesta vittoria in questa stagione – ha detto Febvre a fine giornata in conferenza stampa – ed è stato un week end veramente bello. Ieri in prova avevo avuto una piccola caduta ma ero riuscito a ottenere una buona terza posizione per il cancello di partenza, in gara oggi ho preso due belle partenze e a vincere il Gran Premio in una giornata perfetta per noi della Yamaha. Ho aumentato il vantaggio in Campionato del mondo e ora il traguardo finale si è fatto più vicino. Parlando della pista, ho osservato parte delle prove con la mia fidanzata dalla tribuna alta e devo dire che il colpo d’occhio era veramente stupendo”. 

MX2 In MX2 Anstie ha concretizzato la sua pole, andando a vincere con soli 3”5 su Pauls Jonass. Terzo, un altro pretendente al titolo: Tim Gajser. In quanto a italiani, Samuele Bernardini ha chiuso 12° in rimonta mentre Giuseppe Tropepe, Simone Furlotti, Davide Bonini e Nicholas Lapucci hanno terminato la heat dalla 19° alla 22° piazza. In Gara 2 Anstie ha replicato, vincendo davanti a Gajser e Jonass. In classifica Gajser si è avvicinato a Jonass che ha un vantaggio ridotto a soli 4 punti. Migliore degli italiani nella seconda heat il marchigiano Ivo Monticelli, decimo. Anche Bonini ha chiuso a punti (15°) così come Lapucci (20°). Più attardati Recchia, Furlotti, Zonta e Cervellin mentre si sono ritirati Tropepe e Cervellin.

Il prossimo round della MXGP andrà in scena il 30 agosto ad Assen, in Olanda. Poi il campionato si chiuderà con le trasferte in Messico e USA il 13 e 2o settembre. Tutti i risultati su mxgp.com

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI