Mototurismo

Mugellorally. La MotoAvventura in Appennino

L’evento di Turismo Adventouring FMI, organizzato dal Moto Club Curve & Tornanti GSSS, si terrà nel prossimo weekend 7-8 luglio 2017 con raduno presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI). Due percorsi differenti, due road-book tutti da gustare, la medesima passione motociclistica di sempre: è questa l’essenza del MugelloRally che vi aspetta a luglio per festeggiare la terza edizione.

Da quest’anno, inserito nel format “Adventouring” della Federazione Motociclistica Italiana, il MugelloRally è un evento di doppio valore: quello più sportivo che tutti i partecipanti potranno provare lungo un itinerario tutto da scoprire ma anche una vera e propria festa dei motociclisti.

Il tragitto OnOff è costituito da un tour di circa 160 km su e giù per passi e sterrati dell’Appennino tosco romagnolo, un anello con partenza e arrivo al Centro Tecnico Federale di Polcanto (Borgo San Lorenzo). Il percorso, molto suggestivo, è tecnicamente percorribile anche da un pilota non particolarmente esperto della guida su strade sterrate (i tratti più difficili del percorso OnOff sono sempre evitabili attraverso strade alternative).

Il percorso TuttoAsfalto, di circa 160 km e con la stessa location di partenza e arrivo, ripercorre le mitiche strade del Mugello, quelle che hanno fatto la storia del motociclismo nazionale e internazionale. Entrambi i tracciati saranno percorribili grazie a uno specifico road-book fornito al momento dell’iscrizione, che renderà ancora più avventuroso il fascino dell’evento. Per quanto riguarda il pranzo del sabato, la sosta sarà libera, per dare la possibilità di fermarsi dove e quando si preferisca durate il percorso: il road-book riporterà un’indicazione di massima in modo da favorire l’aggregazione tra i partecipanti. E’ possibile iscriversi al MugelloRally anche con passeggero, che dovrà provvedere a pagare la quota, esattamente come il pilota (per il percorso OnOff il passeggero è consigliato solo ai motociclisti più esperti).

La manifestazione, a carattere non competitivo, è prevalentemente dedicata a far conoscere ai tanti appassionati di mototurismo, il territorio del Mugello e dell’Alto Mugello.

Programma MugelloRally – sabato 8 luglio:

L’iscrizione è a numero chiuso: max 200 partecipanti

9.00 – 10.00: Partenza libera per il “MugelloRally” OnOff e TuttoAsfalto

17:00 – 18.00: Rientro dei partecipanti al CTF

20:30: Cena tipica (con il lampredotto e non solo!)

Novità 2017: se si vuole affrontare con maggiore padronanza della propria maxi-enduro il percorso offroad, è possibile partecipare a una giornata di corso GSSS One Day! Programma CORSO OnOff – venerdì 7 luglio:

ore 09.30- 12.30: la mattinata si svolgerà tra teoria ed esercizi all’interno del CTF di Polcanto

ore 12.30- 13.30: pausa pranzo

ore 14.00- 18.00: pratica su percorso selezionato con soste per esercizi pratici.

Per ulteriori info e dettagli: http://www.gsss.it/mugello-rally/.