Mototurismo

Mototurismo – Graduatorie di Campionato e Trofei Centro e Sud

Dopo l’ultimo week end, tanto per cambiare caratterizzato da maltempo diffuso al centro e soprattutto al nord, aggiorniamo le graduatorie principali (Campionato Turismo 2012, Trofeo Turismo Centro e Nord) che possiamo consultare cliccando sulla voce in coda a questo pezzo. Per questioni di spazio sul sito dobbiamo limitare la cronaca dei tre eventi che si sono svolti tra venerdì 8 e domenica 10 . Pubblichiamo alcuni scatti ( gita in quota,al Sacrario del Monte Grappa, per Crocetta del Montello ; location accoglienza in piazza Risorgimento ad  Amandola; piazzetta/giardino per l’accoglienza a San Giuseppe Vesuviano).
TROFEO TURISMO SUD – Iniziamo, per rispetto dei numeri conseguiti, dalla quinta prova del Trofeo Turismo Sud : splendide giornate di sole, di colori e di moto a San Giuseppe Vesuviano, con l’organizzazione del moto club I Vesuviani, uno dei più importanti sodalizi mototuristici d’Italia.Ottima manifestazione, grande rispetto per la parte turistico-culturale (niente di meno che visita assistita da guide agli scavi di Pompei , a Santa Maria del Pozzo e al Museo di Umberto Nobile a Lauro; nel contempo intrattenimento non stop per tutti, con cena offerta e concerti sino alle ore piccole; buona la location e i servizi per i partecipanti ; eccellenza centrata, insomma, con ben 474 iscritti di cui 393 FMI. Nelle graduatorie dell’evento, vittoria scontata del moto club Bikers Salerno City, davanti ad Evolution Bikers di Striano;buoni piazzamenti del moto club San Gennaro e del moto club Wolf The Cilento. Per l’extra regione, altrettanto aspettata affermazione del moto club Bikers Rivello ,davanti al San Lorenzo del Vallo e al Road Sharks.
MOTORADUNO DELLA PANCETTA – Ad Amandola, era di scena il moto club Aquile dei Sibillini, per il “motoraduno della pancetta”. Disturbata dal tempo a tratti piovoso ma soprattutto incerto, la manifestazione si è dimostrata di un buon livello , come location (nel centro cittadino, ottima scelta), spettacoli e giri turistici ben congegnati . Anche in questo caso, cena offerta ai partecipanti. In sostanza, eccellenza rispettata anche ad Amandola, nelle Marche. I partecipanti sono stati 219, la quasi totalità FMI. Grande affermazione del moto club Amici di Strada di Enzo Ciciani con una squadra formidabile, davanti al moto club Dragone di Mauro Guidi e al moto club Senigallia di Renzo Rocchetti. Abbiamo così messo insieme tre “pezzi da 90” del mototurismo italiano. Per gli extra regione, ottima performance degli umbri, che hanno piazzato molti club nelle prime posizioni, tra cui il vincitore, moto club Mugnano. Poi il moto club Ferentum e il moto club MBC Touring.
Veniamo a Crocetta del Montello (moto club Arditi del Piave): che si sono dimostrati arditi veramente, a riuscire a tenere in piedi un evento avversato da temporali continui e pioggia in grande abbondanza; il programma è stato rispettato, addirittura la salita al Monte Grappa, oltre quota 2000 mt.s.l.m., è stata regolarmente portata a termine, così pure la visita alla Gipsoteca del Canova di Possagno (grazie, Ivano Zatta!) e la Museo del Piave della Prima Guerra Mondiale, oltre alla classica puntata sulla “strada del prosecco” alle ville palladiane e alle cantine doc. I numeri sono stati inferiori alle attese ( 250 gli iscritti) ma con il tempo che c’era, non si poteva sperare di più. Anche in questo caso, cena offerta e concerto sino alle ore piccole. Complimenti per la cucina, sempre di ottima qualità a Crocetta del Montello.
LE GRADUATORIE – Per quanto riguarda le graduatorie del Campionato Turismo Italiano,  testa della classifica del nord e cioè nell’ordine  Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria, Un Po Alluccinati , Alba e Mincio.
TROFEO TURISMO CENTRO – Il Trofeo Turismo centro sta vivendo con il confronto interessante  tra il moto club Amici di Strada e il moto club Il Dragone ; più distanziati gli umbri del moto club Mugnano e Torgiano Tonino Faina
TROFEO TURISMO SUD – Il Trofeo Turismo Sud, che raccoglie i maggiori punteggi, è momentaneamente appannaggio del moto club Bikers Salerno City, davanti al favorito dell’anno, e cioè il moto club Bikers Rivello;seguono i moto club SS18 ,il San Lorenzo del Vallo, il moto club I Vesuviani e il moto club Melpinio.
PROSSIMO WEEK END – Questo fine settimana vede contemporaneamente il ritorno del Trofeo Turismo Nord a Ferrara (moto club Estense) ,il Trofeo Turismo Sud a Striano (moto club Evolution Bikers) e la ottava prova del Campionati Turismo 2012 a Ponte a Poppi (AR) (moto club Alto Casentino). Con buona probabilità sarà il primo week end di “tutto sole” ; ci auguriamo che sia così e che i risultati premino gli sforzi dei moto club organizzatori.

Scarica le classifiche.