Fuoristrada

Motoslitte: a Ponte di Legno la tappa inaugurale della stagione 2010

Conto alla rovescia per la prima prova del Campionato Italiano Motoslitte e Trofeo Italia, che si svolgerà nella rinomata località montana di Ponte di Legno domenica 10 gennaio.

 

Pochi giorni e si apriranno ufficialmente le danze per i cavalieri delle nevi che torneranno a darsi battaglia domenica 10 gennaio con la prima delle sei tappe in programma per la stagione 2010 nell’intero arco alpino.

Come da due anni a questa parte a battezzare l’avvio della nuova stagione sarà la conosciuta ed apprezzata località di Ponte di Legno (BS), grazie al lavoro e all’impegno del Motoclub Sebino, diretto dall’instancabile Costante Bontempi, con la collaborazione, ormai consolidata da tempo, dei ragazzi del Pota Power.

 

La cittadina che ci ospiterà per questo week-end sulla neve, Ponte di Legno, è un rinomato centro turistico sia estivo che invernale situato ai piedi del Monte Tonale, nell’Alta Val Camonica. Nominata nel 1912 dal Touring Club Italiano, prima stazione italiana di turismo e sports invernali, la località montana nella stagione più calda offre ai turisti meravigliosi paesaggi incontaminati dove poter fare delle lunghe passeggiate immersi nella natura ed escursioni in mountain bike o a cavallo.

Per l’inverno, le sue piste di vari livelli, offrono ai migliaia di amanti della montagna che la visitano, un ottimo connubio tra relax e divertimento.

 

Tornando alla gara, il circuito che i nostri conduttori andranno a cavalcare per la prima prova della stagione “bianca” 2010 sarà lo stesso del 2009, sempre in località Tonalina, solo che questa volta si svolgerà al contrario rispetto all’anno passato. Situato a 1500 mt circa di altezza, il percorso, lungo oltre 1 km, offre al pubblico un ampia prospettiva di spettacolo e può essere raggiunto comodamente in macchina o con la funivia gestita dall’Adamello Ski, figura importante nello scenario montano della zona.

 

Ritrovo dunque per tutti gli appassionati dei monocingoli su neve, domenica mattina alle ore 10.30 per godersi la prima sfida della nuova stagione insieme ai grandi piloti della disciplina come i campioni uscenti Ploner, Pogna e Fertilio. Il tempo meteorologico su Ponte di Legno prevede una giornata soleggiata con la presenza di qualche nuvola sparsa e con una temperatura compresa attorno ai -10 gradi centigradi.

 

Una stagione quella alle porte che promette un gran spettacolo e divertimento sia per i piloti che per il pubblico grazie anche all’abbondante neve che sta cadendo sulle nostre montagne.