Mototurismo

Motoraduni di Eccellenza in tutta Italia nel prossimo week end

C’è veramente da scegliere, a seconda della regione in cui siete, avrete la possibilità di gustarvi un motoraduno di buona qualità e con ottimi programmi.
Iniziamo dal Sud Italia, e precisamente con la Puglia dove a Bisceglie, l’omonimo moto club, è lieto di dare accoglienza ai mototuristi che interverranno per la 10° prova di Campionato Turismo 2012, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio,  per il Motoraduno delle Torri Normanne, 20° motoraduno nazionale del moto club Bisceglie. La manifestazione si svolgerà presso il porto turistico della cittadina pugliese e già da sabato mattino verranno proposti tour con visita guidata al centro storico normanno e l’escursione via mare con i pescherecci; nel pomeriggio verrà aggiunta la proposta della visita alle Grotte di Santa Croce, con sosta e degustazione presso un oleificio antico;in serata, spettacolo musicale “dal vivo”. La domenica, poi, il tour avrà come meta Dolmen della Chianca, il sito archeologico preistorico più importante d’Italia ( che merita di essere visto e conosciuto,anche dai residenti in regione). Ma non mancherà il tradizionale tour sulla litoranea,con soste per le degustazioni dei prodotti tipici.
La Commissione Turistica sarà presente con il suo FMI POINT, mezzo mobile presso il quale sarà possibile effettuare ancora una volta il tesseramento alla FMI a condizioni del tutto particolari, o ricevere informazioni sulle attività FMI al servizio degli utenti della moto. Vi invitiamo ad aprire il programma dettagliato nell’apposito link in coda al pezzo.
Passiamo al Centro Italia, nella verde Umbria, dove l’appuntamento è a Mugnano, per il Motoraduno Nazionale d’Eccellenza “Nel paese dei Muri Dipinti” , organizzato con l’esperienza dell’ottima edizione dello scorso anno, dal moto club Mugnano, sabato 30 e domenica 1 luglio , in concomitanza con la fiera “ Incontriamoci a Mugnano” a cui sarà affidato il compito di soddisfare gastronomicamente i partecipanti. La manifestazione è titolata, cioè valida come 5° prova del Trofeo Turismo Centro.
Le iscrizioni (ad un prezzo “popolare” di soli 5 €)  si apriranno sabato pomeriggio con visite guidate ai “Muri Dipinti” e a Isola Polvese, con degustazioni per gli iscritti. La serata sarà allietata da musica dal vivo. La domenica 1 luglio il pezzo forte sarà il tour al Borgo Medioevale di Corciano, anche in questo caso con rinfresco.
Il divertimento e la grande qualità mototuristica saranno garantiti. Il programma dettagliato ,oltre che apribile con il richiamo in coda, lo troverete sul sito www.motoclubmugnano.com che è a disposizione per fornire ogni informazione.
Terminiamo con il Nord Est Italia , ancora nel Veneto, dove un evento più che tradizionale impegnerà i mototuristi in una kermesse che durerà due giorni, da sabato 30 a domenica 1 luglio : il Motoraduno “Sulla Strada dei Vini e del Piave” ,organizzato con la solita efficienza dal moto club Monastier ,nell’omonimo paese in provincia di Treviso.Questo motoraduno è titolato, cioè valido come 6° prova del Trofeo Turismo Nord. Rispetto a Crocetta del Montello il fiume è il medesimo (il Piave, fiume sacro agli italiani) ma siamo molto più ad est, verso la foce. Anche il motivo di richiamo del vino ritorna, ma non è più “prosecco” ma bensì ottimi vini neri e bianchi, tutti doc, che assaggeremo (con la dovuta moderazione) nei due giorni della manifestazione.
Si inizia sabato 30, nella mattinata, con la visita guidata a Villa Chantus a Fossalta di Piave, con degustazione aperitivi. Alle 12 tradizionale spaghettata e grigliata di carne, a “prezzo politico”. Poi, nel pomeriggio, ritorna il tradizionale “Giro delle cantine tipiche” o meglio “sulle strade dei vini”; anche quì, non mancheranno i rinfreschi e le degustazioni. La sera, Festa del Motoraduno con musica rock e balli.
La domenica 1 luglio ,oltre al tradizionale giro turistico, l’altrettanto tradizionale grande pranzo offerto a tutti gli iscritti, con “pasta e fagioli” e grigliata proposti come ogni anno, in attesa delle premiazioni.

Scarica i programmi