Mototurismo

Motoraduni al sud: il fascino dell’Aspromonte e la sagra del pesce a Molfetta

Nel prossimo weekend vanno in scena due interessanti motoraduni, entrambi al sud. Dall’1 al 3 settembre il Moto Club Reggio Bikers, di Reggio Calabria, organizza il 13° motoraduno Gambarie d’Aspromonte, inserito nel calendario FMI delle Grandi Manifestazioni Classiche 2017.

Particolarmente bello lo scenario di alta quota della location, Gambarie d’Aspromonte (RC), tipico paesino di alta montagna, ubicato nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, con poco meno di cento abitanti che, in occasione dell’annuale motoraduno, viene invaso da migliaia di motociclisti.

La strada che collega Gambarie con l’autostrada è già essa stessa una goduria per i centauri. Circa 40 km di curve e tornanti, immersi nella natura rigogliosa e selvaggia dell’Aspromonte.

Paesaggi di tipo alpino, tra boschi, laghi e cascate. Nei dintorni, da visitare, le imperdibili cascate del Maesano, la diga del Menta, piazza Mangeruca e il laghetto Rumia nella suggestiva località montana del Comune di Santo Stefano in Aspromonte.

Interessanti i tre giri turistici ideati dagli organizzatori. Si parte venerdì sera, alle ore 21.15 dalla sede del motoraduno a Gambarie, con moto gita a Chianalea di Scilla, incantevole località marina, dove sarà offerto un rinfresco a cura del B&B Casa Vela.

Sabato mattina, alle 11.00, si va su in alta quota con la moto scalata del Monte Sant’Elia, a strapiombo sul mare che sovrasta la citta di Palmi (RC). Nel pomeriggio invece, alle ore 15.30, si parte per il giro a Reggio Calabria dove sarà offerto un aperitivo dal Ristorante Pizzeria Naos.

La sera, alle 22.00, dopo le premiazioni, concerto al ritmo del rock ‘n’ roll con l’esibizione dei Big Sur.

Il motoraduno sarà anche tappa ufficiale del Suzuki Demo Ride, con possibilità di provare le moto della casa nipponica e vedere in anteprima alcuni nuovi modelli.

Per info e prenotazione hotel: https://www.facebook.com/groups/115988155277718/

Sabato 2 e domenica 3 settembre, il Moto Club Molfetta organizza il 9° motoraduno L.A.S.E. Angels, valevole per il Trofeo Turismo Sud 2017 FMI, ed abbinato alla sagra del pesce di Molfetta (BA).

L’apertura della manifestazione, presso la Banchina San Domenico a Molfetta, è prevista per le ore 12.00 di sabato. Nel pomeriggio ci saranno visite guidate alla città vecchia e, in serata, sagra del pesce, musica dal vivo e nottata DJ.

Domenica mattina, dopo la colazione compresa nella quota d’iscrizione, è prevista una degustazione di prodotti tipici locali e la sfilata in moto per le vie cittadine con benedizione dei caschi e sosta ristoro con aperitivo.

Per info e prenotazione hotel: https://www.facebook.com/groups/104666519572769/