Fuoristrada

MotoLiguria N. 5 2013

 La prima prova del Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior ha portato ad Andora (Sv) 285 piloti iscritti in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Il sabato precedente la gara si erano sono le prove di avviamento alla guida New Entry. Per la prima del Campionato tricolore – scattata domenica 3 marzo – si sono impegnat il MC Alassio e il MC Tre Torri Albegna, coadiuvati dal tracciatore della FMI Mario Rinaldi. Vincitore assoluto è stato Thomas Oldrati, che ha partecipato anche per prepararsi al Campionato del Mondo. Tra i piloti liguri, Davide Soreca ha conquistato la 125, Luigi Maule è giunto 3° nella E2 come Alessandro Minazzo nella E1 4T.

Prima prova non solo per l’Enduro, infatti a sul tracciato di Sanda (Sv) si è aperto il campionato MX Non Stop. Organizzato dal MC Sciarborasca, ha visto in pista tre categorie. Unica Licenziati Fuoristrada & Amatori (1° Mattia Ordine, 2° Lorenzo Garzoglio, 3° Luca Rovelli), 65 Cadetti & Debuttanti (1° Massimo Mazzola, 2° Federico Pelacchi, 3° Matteo Di Bella), 85 Junior &Senior (1° Mario Tamai, 2° Alberto Bagicalupo, 3° Riccardo Spataro).

Altro esordio, quello del Campionato Italiano Motocross, iniziato a Montevarchi (Ar) con l’impegno di tre piloti liguri. Mattia Folchi è arrivato 12° nella MX1 Over 21, Alessandro Contessi 10° nella MX2 Under 21 e Manuel Ciarlo 14° nella MX2 Under 21.

La seconda domenica di marzo riserverà tre appuntamenti in Liguria. Il MC Imperia curerà lo svolgimento della seconda giornata del campionato MX Non Stop mentre il MC Squadra Corse Badalucco rilancerà il trofeo di Fast Enduro “Luigi Sappia”. Non ultimo, il Moto Club della Superba ospiterà a Recco (Ge) i motoalpinisti che prenderanno parte al Mulatrial della focaccia.