Fuoristrada

MotoLiguria del 24 settembre 2013

 

News-1 Festival dell’off road alla “Colla” 
Annullata la prova del campionato interregionale MiniEnduro, il Moto Club Squadra Corse Badalucco e il Comitato ligure F.M.I. hanno recuperato la giornata organizzando una serie di eventi ospitati all’interno del crossodromo Omar Massaboa di Colle San Bartolomeo (IM).
Corso Teorico Pratico per i minipiloti dell’Enduro ma anche del Cross, allenamento per i New Entry, primo giorno in moto come Hobby Sport e selezione per il Trofeo delle regioni Enduro. Un programma ambizioso che però grazie all’impegno dei soci del club presieduto da Serena Biagioni, dei Tecnici regionali, del Coordinatore Enduro e dei partecipanti ha posto una pietra miliare per il futuro. Oltre sessanta le presenze nel primo giorno, come richiesto da Biagioni, di un evento che sarà ripetuto nel prossimo futuro a cura del dinamico club di Badalucco.  

News-2 Oppedisano stella del C.I.V.
Indimenticabile due giorni del pilota genovese nella last chance del C.I.V. , tricolore Velocità che al Mugello ha chiuso il calendario costituito da dieci tappe. 
Luca si è presentato con una spalla dolorante, causa una tendinite, ma già dalle prove ha fatto faville; suoi principali rivali i due professionisti del Team San Carlo F.M.I.. Oppedisano si è giocato ambedue le giornate sino alla curva del rettifilo, ma la sua moto non ufficiale, al contrario delle altre di Morbidelli e Nocco, pagava qualcosa in uscita d curva ed è sempre stato preceduto per un’inezia; si è presentato 6° della classe Stock 600 su Kawasaki del Team DMR, ha finito il campionato 4° a 3 punti dal 3°, sommando due vittorie, un secondo posto, vanificati da due zeri rimediati in primavera a Vallelunga e Mugello. Franco Morbidelli ha battuto Luca al sabato di 23 centesimi, alla domenica di 10 centesimi, ma essendo wild card le vittorie sono andate al genovese.
Sfortunato Marco Muzio, caduto nelle prove e non partito in gara-1, 18° classificato nella seconda corsa e 25° nella classifica Superbike. 
Niccolò Canepa ha partecipato al posto di Edi La Marra sulla Ducati del Team Barni, sommando due quinti posti nella Superbike, classe non sua, ma ha svolto un ottimo allenamento in vista di un prossimo inatteso impegno di cui diremo nel prossimo panorama. 
Prova deludente infine delle due squadre liguri nel Trofeo delle regioni Motocross; a Ponte a Egola nel “Morresi” Liguria A è finita 20° (Niccolò Armellino 18/29 125,  Fabio De Luca 15/19 MX2, Ruggero Robotti 16/21 MX1, Sacha Smeraldo  13/21 Veterani), la B 22ma (Giorgio Viglino 19/21 125, Daniele Parodi  21/23 MX2, Stefano Rebora  17/18 MX1, Moreno Rollero 20/20 Veterani) e nessuno dei presenti è mai stato nelle zone alte di classifica. Uno spunto per riflettere sul futuro del Settore , che tanto investe ma raccoglie solo ad oggi in termini numerici non di qualità. 

News-3  Ultimi fuochi del campionato regionale Motocross
I crossisti liguri si contenderanno domenica prossima a  Fara Novarese i punti in palio per il sesto appuntamento del Campionato Regionale. Il Moto Club Sciarborasca contribuirà ancora una volta al lavoro della Commissione fornendo l’organizzazione logistica lungo i 1654 metri della pista piemontese. 

Clicca qui per il Regolamento Particolare 

News-4 MotoIncontro nell’estremo ponente ligure 
Vallecrosia (IM) accoglierà il 4° incontro denominato “Ottoluoghi” che il Moto Club Jacques Maggioni organizza dal 2010.
Nel programma è previsto anche un tour guidato lungo 80 chilometri cha scatterà alle ore 10.30 e da Vallecrosia i partecipanti raggiungeranno il quartier generale al termine del percorso San Biagio> Soldano> Vallebona> Sasso> Borghetto >Bordighera> Camporosso.  

Clicca qui per il Regolamento Particolare 

News-5 Canepa wild card a Laguna Seca
Il tempio americano del motociclismo ospiterà domenica il 12° round dei 14 programmati; a Laguna Seca in sella alle Superbike ci sarà anche Niccolò Canepa, wild card del Team Ducati al posto di Carlos Checa . Concorrente anche Federico Sandi 16° del ranking SBK.  
Misano sarà campo di battaglia per due giorni in vista della Coppa FMI Velocità ; Gianluca Romano è in vetta alla classe 600 Open e spera di confermarsi campione nazionale.
I motocrossisti combatteranno invece ad Odolo nel C.I.M. MX1 & MX2 purtroppo concomitante con la nostra gara di Fara.
Occhi puntati verso la Sei giorni mondiale Enduro  che ad Olbia in Sardegna dal 30 settembre al 5 ottobre interesserà oltre 630 fuoristradisti.
I colori liguri sono presenti con le squadre di club dei   MC della Superba (Alessandro Merlo, Federico Mezzacasa, Renzo Simonetti), MC Cairo Montenotte (Luca Rovelli, Luigi Maule, Maurizio Bonetto), MC Stella Corse (Claudio Perotti, Riccardo Perotto, Andrea Malatto), infine con Maurizio Gerini, che con Tullio Pellegrinelli e Matteo Bresolin sarà con il MC Sebino A; Davide Soreca sarà infine schierato nel club Italia come riserva della nazionale.  Un passo avanti anche per il Trial; ad Alagna in Valsesia il penultimo round del C.I.T.O.,  insieme pure agli Juniores , sarà importante per Martina Balducchi, Davide De Lucchi, Andrea Ceccati a caccia di punti che li portino in vetta al podio finale.

News-6 L’agenda dello sport ligure 
Michele Corti è da anni conduttore ed ispiratore del premio Stelle nello sport ma anche compositore della più importante guida dello sport ligure. I dirigenti delle società ma anche gli atleti potranno qui trovare indirizzi, enti, di tutto ciò che può interessare lo sciibile dell’agonismo organizzato o partecipato. La prenotazione di questo indispensabile compendio annuale, come sempre aggiornato dallo staff di Corti, può essere inviato a liguria@federmoto.it entro il  30 settembre, specificando il numero di copie richieste, costo unitario € 10,00