Fuoristrada

MotoLiguria del 23 aprile 2014

News-1 Il maltempo blocca i corsi di Sanda
Era previsto in occasione di Pasqua e Pasquetta un doppio Corso Teorico Pratico di Motocross nell’impianto di Sanda (SV).
Le avverse condizioni meteorologiche hanno però consigliato il Settore Tecnico FMI Liguria di rinviare lo svolgimento alle date del 1° e 2 maggio.

News-2 Il Trial by Parodi
Chi più di Sergio Parodi può dire di aver fatto tanto nel Trial? Ha corso, organizzato, promosso il monomarca più amato dai trialisti italiani, presieduto, è stato l’anima di centinaia di gare sociali sino e anche di una mondiale. L’ultima invenzione del genovese e coordinatore regionale è lo “Stop e Hop Trials”, una serie che affiderà l’organizzazione di quattro gare al MC della Superba ed una al TT Loano; si torna al Trial di qualche anno orsono: in sintesi nella zona controllata ci si può muovere come si vuole, salvo seguire le bandierine del proprio percorso nel tempo massimo di 1’30”.
La prima puntata sarà venerdì 25 aprile all’interno del Pro Park di Fossa Luea (GE). Sei le categorie: Top, Elite, Expert, Master, Debuttanti, Open; vi sarà anche una abbinata Hobby sport. La partenza è fissata alle ore 9.30 e si potrà prendere il via sino alle 12, ma il termine della gara è inesorabilmente fissatoa lle 15.30. Parodi vuole andare incontro a chi si è stufato di un certo tipo di competizioni e crede in questa soluzione. Sarà per la FMI attività promozionale territoriale.

 
Clicca qui per il regolamento della serie ed il particolare

News-3 Finalmente Enduro Non Stop
Anche l’Enduro avrà la sua formula Non Stop e sarà ancora Colle San Bartolomeo ad ospitare questa formula. L’Enduro Non Stop non si diversifica dal Motocross in quanto a format, venti batterie, due semifinali, una finalissima, ciascuno dei 48 piloti affronterà 5 fasi eliminatorie almeno, manches da 10’ circa e quindi almeno 50’ di cronometrato per chi non passerà alle fasi finali, inquadrato nella formula Enduro Country APT.
Domenica sarà ancora il MC Squadra Corse Badalucco a gestire questo evento, assoluta novità nel mondo enduristico; partenza in dodici, il percorso taglierà la pista qui e là, mentre nel bosco sarà prediletta una guida lenta, con alcune variazioni estreme con un percorso alternativo.
Primo start dal cancelletto fissato alle 9.45 , ci saranno ben 27 manches sino alle 17 ora della premiazione del circuito Omar Massaboa.
Clicca qui per il regolamento particolare

News-4 Si chiude il Trofeo Tre Regioni Junior MX
La pista di Vercelli ospiterà domenica la terza ed ultima fase del Trofeo Tre Regioni Junior MX; dopo due round il consuntivo non può che essere positivo,:105 e 110 partenti non sono pochi, a Vercelli potrebbero raggiungere i 120 sperati. Il campionato Liguria, Lombardia, Piemonte, per le classi 65, 85, 125 Junior è partito senza slancio, tali e tanti sono stati gli ostracismi, ma strada facendo si è arrivati a capire la sua importanza, che certamente sarà ribadita nel prossimo inverno, grazie anche al plauso-spinta espresso dal Presidente Sesti e dal Coordinatore nazionale Barbieri per l’iniziativa del Co.Re. Liguria.
Alcuni nostri licenziati si sono inseriti nelle zone alte di classifica ma c’è ancora molta strada da fare per affrontare a pari livello gli Under 18 lombardi e piemontesi.
Intanto annotiamo della importante prestazione internazionale dell’ex trialista, poi endurista, ora sidecarcrossista del MC della Superba Zeno Compalati che con il passeggero Matteo Piana ha colto il 6° posto nella gara di Frauenfeld (CH).

 
Il 25 aprile inoltre sarà inaugurata la “OffRoadSchool Calvari”, aperta a tutti i tesserati FMI; venerdì mattina e pomeriggio lo  staff diretto da Cristiano Doimi sarà disponibile sul campo per piloti di qualsiasi età e livello, provenienti sia dall’Enduro che dal Cross; prevista una pausa pranzo con dotazione di birra artigianale.

Sono stati intanto promossi RMT, ovvero responsabili manifestazioni turistiche, Giuseppe Cafferata e Matilde Fresi.

Rapallo sarà ancora teatro il 26 aprile di un corso d’Educazione stradale teorica e pratica in Piazza, a cura del MC Colombo; sabato scorso è terminata , per il momento, la fatica similare dell’A.M. Motauri che a Lerici e San Terenzo hanno concluso due giornate similari con il plauso del Provveditorato agli studi.

Lunedì 28 aprile ore 19.30 si svolgerà infine sul campo di Paroldo un corso per Ufficiali di percorso Motocross; chi fosse interessato può chiedere ulteriori informazioni all’Istruttore FMI marco.bazzano@federmoto.it  .

News-5 Week end importante per Canepa, Gamarino & Soreca
Tra sabato e domenica sapremo se alcuni dei motociclisti più in gamba della nostra regione possano puntare in alto o no.
Per la Velocità nel mitico circuito di Assen sarà di turno la Superbike. Dopo Australia e Spagna Niccolò Canepa scenderà su una pista che ama e dice essere anche amica della sua Ducati Panigale; qui esordì nel 2005 e di strada ne ha fatta tanta; oggi nella provvisoria è 12° della SBK e 2° nella speciale classifica EVO, lui ed il team sono fiduciosi e noi con loro.
Anche il masonese Christian Gamarino conosce bene l’anello olandese, ha fatto epiche sfide in Superstock, ora le farà nella Supersport ove è  9° nel ranking mondiale. Non dimentichiamo lo spezzino Kevin Manfredi, che come Gamarino è esordiente nel campionato, ma già 9° della Superstock 600 europea.
Per le Supermoto registriamo il buon piazzamento di Yuri Guardalà (Sciarborasca) a Rivesalta (F) 7° della classe continentale ES2; nel week end prossimo gareggerà a Lissone nel Campionato Italiano, due giorni anche per Giacomo Caruzzi, Mauro e Roberto Ponsicchi, Jacopo Scarsi.
L’Enduro torna ad Iglesias per due giorni degli Assoluti d’Italia; non ci saranno al contrario di Alassio ben 15 liguri classificati nel Top 15 ma per Davide Soreca e Maurizio Gerini si tratta di un appuntamento importantissimo.

News-6 Importante! FMI cerca Tecnici Sportivi
La Federazione Motociclistica periodicamente bandisce un corso per Tecnici, ma in questa occasione , visto dalla Liguria, è particolarmente importante, poiché allargandosi continuamente gli eventi e la partecipazione a Maglia Ligure, Corsi Teorico Pratici, New Entry Fuoristrada, Hobby Sport, ve ne è sempre più bisogno ed i risultati in termini di crescita qualitativa e quantitativa sono sotto gli occhi di tutti.
Il bando è qui allegato , i moduli si svolgeranno dal 24 al 26 giugno e dal 15 al 17 giugno, le tre giornate della parte specialistica tra settembre ed ottobre 2014.

Clicca qui per Bando, curriculum, domanda iscrizione