Fuoristrada

MotoLiguria del 21 maggio 2013

 

News 1 – Chi è assente ha sempre torto!
Una splendida giornata di Motocross ha salutato un ridotto manipolo di piloti presso il crossodromo “Le dune” di Trofarello.  Le previsioni della vigilia sono state mantenute, e dopo tanta pioggia, è arrivato un tiepido sole che ha permesso il regolare svolgimento della seconda gara del campionato ligure organizzata dal MC Gentlemen Bordighera. Gli assenti hanno perso una ottima occasione per correre e prendere…sperando in un annullamento.  A fine anno nella conferenza plenaria del Cross ligure sarà utile far partecipare tutti alle scelte, poiché i sacrifici fatti dal Co.Re. e dai clubs organizzatori sono tanti, e vedere numeri così esigui non è proficuo per nessuno.

Vincitori di giornata , tutti autori di doppie vittorie, Massimo Gregorio Mazzola (Gentlemen, 1° 65, miglior Debuttante), Federico Pelacchi (Sciarborasca, 2° 65, miglior Cadetto), Mario Tamai (Calvari, 1° 85, miglior Senior), Nicolò Ferraris (Don Bosco, 7° 85, miglior Junior), Andrea La Scala (Gentlemen, 1° 125, miglior Junior), Ivan Bona (Due Valli, 7° 125, miglior Senior), Alessandro Contessi (Gentlemen, 1° MX2, miglior U21), Mattia Moretti (Superba, 3° MX2, miglior O21), Romeo Contessi (Gentlemen, 8° MX2, miglior O40), Simone Roasio (Drivers, 1° MX1), Stefano Rebora (Don Bosco, 2° MX1, miglior O21), Sacha Smeraldo (Calvari, 7° MX1, miglior O40), Mauro Crosa (Sciarborasca, 1° Amatori). Complimenti a Enzo Valandro, unico concorrente della categoria Epoca.

Clicca qui per le classifiche

News-2 Soreca miglior rookie nella Youth Cup Enduro
Il Campionato Mondiale Enduro è arrivato in Portogallo. A Torres Vedras i due liguri presenti hanno avuto prestazioni promettenti, soprattutto il bordigotto Davide Soreca, 4° della classe EY, mentre il cairese Luca Rovelli ha sommato 25° posto e ritiro nella EJ.

Il Campionato Italiano MiniEnduro è giunto a Mercatino Conca per la seconda di cinque gare; l’unico ligure presente, Pietro Freno, ha ancora una volta reso onore al MC Imperia con il 3° posto nella classe 50 Aspiranti.

Giornata senza Juniores per i soci del MC della Superba che hanno concorso nel CITO a Boario, terzo Trial del 2013. Due gradini del podio sono stati occupati rispettivamente da Martina Balducchi (2° Femminile) e Davide De Lucchi (3° TR3 125), acquisiscono punti Andrea Ceccati (4° TR3 Over), Luca Piccinini  (6° TR3 125), Edoardo Parodi (7° TR3 125), Paolo Lazzaroni (8° TR3 Over 30), Simone Ansaloni (12° TR4), Federico Rembado (TT Loano, 14° TR2).

Buon successo infine grazie alla Pro Loco di Santo Stefano al Mare nel moto incontro di Primavera, al quale ha partecipato il MC Valle Argentina che in collaborazione con Sara Rivera, referente regionale CSAS, ha disposto un percorso per la prima di cinque date Hobby sport. 

News-3 Provate le minimoto, venite al Porto Antico 
Ormai un evento classico, la tre giorni promozionale della Festa dello sport porterà migliaia di ragazzi nella area del Porto Antico di Genova; venerdì e sabato sarà il turno della S.A.T., Scuola Avviamento Trial itinerante atta a reclutare nuovi trialisti tra i 7 e i 15 anni. A disposizione gratuita di essi l’abbigliamento tecnico e le moto, seguite dai tutor diretti dal Tecnico Fabio Piccinini e dal MC della Superba.   

Domenica toccherà a Paolo Forti ed al MC Colombo una giornata Hobby sport, con le stesse caratteristiche ma minimoto a ruote tassellate. Questo sarà il secondo dei cinque meeting , il prossimo a Mendatica (IM) in occasione del tricolore MiniEnduro il 23 giugno.  

News-4 La Val d’Aveto torna ad ospitare i trialisti 
La prima prova del Campionato Ligure Trial sarà organizzata dal MC della Superba a Santo Stefano d’Aveto, culla di questo sport dopo le tante manifestazioni disputate, toccando l’apice col Mondiale 2012.

Clicca qui per il Regolamento particolare

News-5 Migliaia di motards a Rapallo  
Il MotoTurismo federale torna a Rapallo per la 29ma edizione del Raduno internazionale del Tigullio. Il MC Olivari organizzerà l’evento valevole quale seconda prova del Trofeo Turismo Nord 2013. Per maggiori informazioni www.motoclubrapallo.it. Da venerdì i primi arrivi in Piazza IV Novembre, poi ogni giorno ci sarà un giro turistico per gli iscritti sino alla parata conclusiva della domenica mattina.

Clicca qui per il Regolamento particolare 

News-6 Quanti impegni domenica prossima!
La prima notizia è quanto mai positiva e viene dalla Velocità. Domenica prossima a Donington, nella corsa iridata Superbike, sarà in griglia anche Niccolò Canepa!   
Il Team SBK Ducati Alstare e il Team Barni Racing hanno raggiunto un accordo per permettere al genovese di gareggiare come wild card; oggi Canepa è 1° nella Superstock 1000 Cup e domenica sarà al fianco  di Checa e Badovini. Ha provato al Mugello la 1199 Panigale e così dichiara: “Sono molto contento di avere l’opportunità di correre con la 1199 Panigale e con il team Ducati Alstare nella categoria Superbike in questo week end. Vorrei ringraziare Francis Batta del team Ducati Alstare, Ernesto Marinelli , Ducati ed ovviamente il mio team Barni Racing ed il manager Marco Barnabò per avere reso possibile questa mia partecipazione . Mi sono molto divertito nel test al Mugello ed ho trovato un ottimo feeling con la moto. Spero di poterli ripagare con due belle gare”. Nella stessa giornata competerà anche Federico Sandi, oggi 17° nella classifica provvisoria.
Gli altri amanti della Velocità parteciperanno a gara-3 e 4 del CIV , sabato e domenica a Vallelunga.    
Città di Castello invece ospiterà il tricolore Motocross 125 e Veterani, così come Grottazzolina (FM) quello del Minicross e Femminile. A Lumezzane (BS) il Regionale MiniEnduro giunto alla terza tappa.