Fuoristrada

MotoLiguria del 1° ottobre 2013

 News-1 Annullata la sesta prova del C.R.L. Motocross

Le avverse previsioni meteo hanno costretto la Commissione Motocross, in accordo con il Moto Club Sciarborasca, organizzatore dell’evento, e la gestione del Impianto Munzen di Fara Novarese ad annullare il sesto round del campionato ligure Motocross. 
Una ottima decisione, presa a malincuore,  che però ha evitato a tutti una situazione difficile; la manifestazione non sarà recuperata. 
Nonostante il clima ostile ha avuto successo il 4° incontro “Ottoluoghi” , organizzato dal MC Jacques Maggioni, oltre sessanta gli iscritti che hanno goduto del ricco programma turistico della società di Vallecrosia.

News-2 Gianluca Romano vince il Trofeo nazionale 600 Open
Nell’appuntamento mondiale di Laguna Seca, la wild card genovese Niccolò Canepa sostituisce degnamente Carlos Checa, ma è amara pure tappa 12 delle 14 iridate per il Team Ducati.
Una competizione stranissima, mai si erano viste tre partenze per una gara!, divisa in tre round, per ben due bandiere rosse e tutte e due per lo scoppio degli air fence. 
Canepa è andato benissimo nella Superpole, 4° tempo,  lasciava ben sperare per le fasi successive; è stato invece veramente iellato, primo terzo 7°, dopo aver lottato al vertice, secondo terzo caduto alla curva 11 nel corso del 5° giro e non ha potuto ripartire per la terza fase poiché nel frattempo era stata esposta la bandiera rossa, 14° un positivo Federico Sandi. 
Gara-2 inizia bene, Canepa lotta, ma cade alla curva 2 mentre è attaccato al treno dei primi; ripartito Niccolò ha rimontato da 19° ed ultimo a 15°, non classificato Sandi, che oggi occupala 16ma posizione come prima del GP U.S. .  
Nell’ambito della Coppa FMI giunge invece la terza vittoria consecutiva nel Trofeo 600 Open, ex Interforze, per il genovese Gianluca Romano; il pilota del MC Genova e la sua Honda hanno dominato Q1 e Q2, in gara ha conquistato l’8° posto nella unificata 600-1000, ed è stato il migliore delle 600, con il giro veloce della gara al terzo passaggio, e vittoria nel challenge con una gara di anticipo.
Passiamo all’off road, al Motocross , ad Odolo nel tricolore MX1 e MX2 lodevole il solo Alessandro Contessi (Gentlemen) 7° nella classe MX2 Under 21, occupa il 10° posto nell’Italiano.  
Il Trial è salito sino in Valsesia rispettivamente per gara-8 e 5 per gli Juniores ; ad Alagna la pioggia ha imperversato tutto il giorno , ma sono stati ben tre i podi per i soci del MC della Superba, 1° Davide De Lucchi nella classe TR3 125, seconda Martina Balducchi nella categoria Femminile, altrettanto Emanuela Spadoni nella Juniores E. Numerosi i piloti a punti , li elenchiamo Andrea Ceccati (4° TR3 Over 30), Alex Brancati (5° Juniores D), Tommaso Bottini (6° Juniores C), Edoardo Parodi (7° TR3 125), Luca Piccinini (8° TR3 125), Simone Ansaloni (8° TR4), Federico Strocchio (10° Juniores B), Salvatore Scopelliti (11° Juniores D), Francesco Castagnola (12° Juniores B), Morgan Ricci (13° TR2), Federico Rembado (14° TR2, Loano TT), Elia Ansaloni (14° TR3), Michele Cobuzzi (15° TR3).

News-3 Scooter-day a Recco 
Il programma federale turistico prevede domenica prossima nel Lungomare Bettolo di Recco un incontro dedicato agli Scooter new & old; il  MC Rapallo Olivari presenterà questa concentrazione dedicata agli scooter moderni e vintage dalle ore 8.30 alle 12 , previsto un tour alle 11, nonché due aree per l’avvicinamento alla guida dei giovani da 7 a 14 anni , a disposizione minicross e scooter 50 (dalle 8.30 alle 12.45, dalle 14 alle 19.30). La Polizia municipale terrà anche un minicorso di educazione stradale teorica. Sono previsti gadget per tutti gli iscritti, per info www.motoclubrapallo.it.

News-4 Le Skube Series tornano in Liguria
L’Enduro Sprint farà tappa a  Sestri Levante, sabato e domenica; prevista una fase Hobby Sport e la 18ma prova del Trofeo Skube Solarfree, il Tigullio MC, sezione Orsi grigi, proporrà una formula innovativa , qualificazioni con il solito sistema Sprint e fase finale con quello Country, ovvero partenze non individuali ma a piccoli gruppi sino alla finalissima di categoria.

News-5 Stefano Fornaro tutor del MiniEnduro ligure
Un Corso Teorico Pratico di esclusivo MiniEnduro sarà organizzato sabato prossimo a  Bormiola di Dego dal Settore Tecnico Regionale.
Stefano Fornaro con Alessandro Vescia allestiranno un fettucciato ed una linea, che serviranno come lezione outdoor per chi volesse intraprendere questo sport ma anche selezionare la squadra per il prossimo Trofeo delle regioni; inizio degli allenamenti dalle ore 9 sino alle ore 18:00, prevista una ospitale pausa pranzo.

News-6 Forza ragazzi, è partita la Sei giorni
L’International Six Days Enduro è partita ieri da Olbia, dal 30 settembre al 5 ottobre gli enduristi liguri presenti avranno a disposizione splendidi percorsi per puntare alla conquista della medaglia d’oro, buena suerte ai ragazzi del 
MC Stella Corse , MC della Superba , MC Cairo Montenotte, oltre a Davide Soreca e Maurizio Gerini .
Il penultimo atto del mondiale SBK giungerà nella pista francese di Magny Cours, nella Superstock 1000 FIM Cup Niccolò Canepa è 2° a 40 punti dal leader Barrier, stessa posizione nel Superstock 600 UEM per Christian Gamarino a 6 punti da Morbidelli, nella European Junior Cup  7° Kevin Manfredi. 
In programma al Mugello la Coppa Italia Velocità; per il Motocross si concluderà a Cavallara il C.I.M., mentre il monomarca più amato del Trial terminerà come consuetudine a Rignano sull’Arno il Master Beta.