Fuoristrada

Motocross – Spettacolo a Castellarano per il Trofeo Italia e Coppa Italia Femminile

Spettacolo e tanto agonismo di gare nella seconda prova del  Trofeo Italia e  Coppa Italia Femminile di motocross che si è corso sul campo cross comunale “”Cttà di Castellarano”. Le vittorie di giornata sono andate ad Alessandro Cavandoli (MX1), Matteo Aperio (MX2), Nicholas Gipponi (125)  e Gloria Decarli (Femminile)


 


Intensa giornata di gare per  la seconda prova del Trofeo Italia e Coppa Italia femminile di Motocross che si è svolta al campo Cross “Città di Castellarano” ed organizzata dal Motoclub Castellarano. La gara, la prima a livello nazionale affidata dalla Federazione Motociclistica Italiana al sodalizio castellaranese fondato nel 1979 ha visto, nelle quattro classi al via la vittoria assoluta del reggiano Alessandro Cavandoli nella MX1.


 


Il portacolori del motoclub Castellarano ha chiuso al terzo e primo posto nelle due manches in programma, gudagnando cosi’ la classifica assoluta di giornata sul veneto Matteo Dottori che ha conquistato gli stessi risultati di Cavandoli – in sella ad una Kawasaki preparata dal padre Bruno, ex crossista di ottimo livello – ma a manche invertite: Cavandoli ha dunque vinto grazie al miglior risultato in gara due che nel motocross fa da discriminante per il podio in caso di parità di punteggi; il gradino più basso del podio è stato invece anche in questo secondo appuntamento del Trofeo ad appannaggio di Alessandro Pagliacci. Cavandoli si è imposto anche nella classifica Under 21, Dottori nella Elite ed Alessandro Ghirelli tra gli Over 21.


 


Nella MX2 (moto fino a 250 4 tempi) vittoria di giornata e di entrambe le manches per il lombardo Matteo Aperio (MX2) che ha cosi’ confermato ai punti la supremazia già dimostrata nella prova di apertura di Cardano al Campo; il podio è stato completato da Fabio Ferrari (anch’esso in grado di riconfermare quanto fatto vedere nella precedente prova) e Mirco Bartolini. Aperio si è anche confermato vincitore della categoria Elite, imitato da Federico Bracesco tra gli Under 21 e Andrea Scabrosi tra gli Over.


 


La classe 125 ha premiato Nicholas Gipponi – primo anche nel raggruppamento Under 21- su Dario Marrazzo e Luca Lippi; Andrea Astolfi si è aggiudicato la Over 21. Nella Coppa Italia Femminile vittoria di giornata alla forte trentina  Gloria Decarli grazie ad un primo ed un terzo di giornata; sul podio anche Alice Magnoni e Silvia Santagà.


 


Classifiche di campionato (assolute) dopo due prove


MX1 1. Maggiore 739; 2. Pagliacci 640; 3. Cavandoli 579; 4. Sommaruga 579; 5. Casucci 500.


MX2 1. Aperio 1000; 2. Ferrari 800; 3. Bartolini 630; 4. Bracesco 560; 5. D’Angelo 530.


Classe 125: 1. Marrazzo 840; 2. Gipponi 634; 3. Parmiggiani 630; 4. Lippi 567; 5. Biliotti 560.


Coppa Italia Femminile: 1. Decarli 79; 2. Fontanesi 76; 3. Santagà 74; 5. Rivetti 70; 5. Magnoli 69


 


Prossimo appuntamento con il Trofeo italia e la Coppa Italia Femminile il 7 ed 8 giugno a Ponte a Egola (PI).