Fuoristrada

Motocross e tanto altro nel prossimo fine settimana “a due ruote”!

Salti spettacolari, curve da capogiro, sorpassi, derapate. Spetta al motocross la copertina del weekend che vede tanti eventi motoristici attirare l’attenzione e l’interesse di migliaia di appassionati: c’è tanta “carne al fuoco” per quel che riguarda gli appuntamenti relativi a tutte le specialità. Un fine settimana, in sostanza, dove non ci si potrà annoiare.


 


Campionati mondiali


Torna lo spettacolo della MotoGp. Il “circus” nell’occasione si sposterà in Francia per il gran premio di Le Mans per la sesta tappa del calendario mondiale. Oltre alla MotoGp, naturalmente saranno al via le 125cc e 250 cc.


Ma il clou del wee-kend spetta senza dubbio al Mondiale Motocross MX1 e MX2 che vivrà due giorni entusiasmanti a Mantova. Per questo evento è previsto il pubblico delle grandi occasioni, e ben 41 paesi collegati. L’Italia ha fondati motivi per sperare in una storica doppietta, con i suoi centauri Dany Philippaerts e Tony Cairoli, grandi protagonisti rispettivamente nella MX1 e nella MX2 in questa prima parte di stagione. Sarà possibile seguire l’evento in Tv su Sport Italia.


Nel weekend caratterizzato dallo spettacolo del motocross, non riposa neppure la MX3, che farà tappa nella circostanza a Cortelha in Portogallo.


 


Maglia Azzurra Junior


E’ un momento d’oro per i piloti italiani nella specialità del motocross, non solo a livello di campionati mondiali, ma anche per quel che concerne l’Europeo Junior. I giovani che vestono la Maglia Azzurra Junior di Motocross, Dawid Ciucci, Emanuele Facchetti e Nicola Recchia hanno finora ben figurato e lasciano presagire un futuro di grandi soddisfazioni per l’Italia in questa disciplina. A Kegums, in Lettonia, i tre ragazzi seguiti dal tecnico Traversini sono quindi attesi a confermare gli ottimi risultati conseguiti fino adesso.


 


Eventi Nazionali


Sarà ricco come sempre il carnet degli appuntamenti che avranno luogo all’interno del nostro paese. Per l’Enduro, riflettori puntati sull’Hard Race TCX ed annesso Trofeo a Coppie, per la seconda prova che verrà  disputata nel crossodromo di Serravalle.


Gli arrampicatori del Trial si sfideranno invece a Bolotana, per il Trofeo FMI del centro Sud.


Rieti ospiterà, presso il kartodromo la Mola, una prova del campionato Italiano Minigp.


 


Mototurismo


Calendario denso di proposte per gli amanti del settore. Il principale evento si consumerà ad Amandola, dove è prevista la terza prova del Trofeo Motodonna + il bonus TTN. Accanto a questo appuntamento, sono previsti motoraduni a Buscate,  Pedevana,  Pontedera, Civitavecchia e Bardolino.


 


Moto Epoca


Importanti competizioni riguarderanno anche le moto storiche. Due sono gli appuntamenti in calendario. Nel primo, a Cocconato, saranno di scena i piloti che gareggiano nel Gruppo 5 in salita. Nel secondo, a Montepulciano si sfideranno le moto d’annata per il trofeo Gruppo 5 regolarità + Trofeo Testori.