Loading...

Motocicliste – La 1^ prova di Vallelunga a Paola Cazzola ed Alessia Polita

La prima gara del Campionato Motocicliste 2008 apre a Vallelunga in uno splendido weekend di sole. Pronostici della vigilia confermati, con le favorite – Alessia Polita (CP Racing) nella Superstock 600 e Paola Cazzola (team Piellemoto) nella Superstock 1000 – autrici di pole position, giro veloce e vittoria.


 


Alessia e Paola, quest’anno non più rivali nella stessa classe, hanno mostrato infatti, fin dai primi giri di qualifica sabato, che l’obiettivo per loro quest’anno non è solo vincere ma anche far segnare il proprio nome accanto ai record femminili delle piste: in una parola migliorare il livello tecnico e dimostrare quanto lontano le pilote possono arrivare. Cazzola con 1.45.0 e Polita con 1.46.7, mostrano – già a inizio stagione, con moto da conoscere e pneumatici nuovi (quest’anno il campionato corre con monogomma Metzeler-Racetek), di fare sul serio e imporre un’andatura che sarà da riferimento e stimolo per le avversarie. Che certo non si tirano indietro. Splendida prova infatti per Letizia Marchetti del team Red Rabbit: la romana resta vicina a Paola Cazzola per buona parte della gara, regalando emozioni al pubblico in particolare al 7° giro quando, in occasione di un doppiaggio in uscita della curva Roma, fa capolino sulla sinistra di Paola Cazzola, facendo sperare il suo team in un sorpasso. Non appena la campionessa si accorge della rivale così vicina, rompe indugi e tattiche di gara, e comincia a spingere forte alzando così il suo passo per mettere al sicuro la vittoria.


Dietro di loro gara in solitaria per Alessia Polita che, per la prima volta nella sua carriera, riesce a controllare il suo grande spirito agonistico che la spingerebbe d’istinto a “ingarellarsi” con avversarie dell’altra categoria, per non compromettere il risultato e l’importante obiettivo di stagione, ovvero il titolo iridato, dimostrando così di inseguire quest’anno anche un livello di maturazione importante dal punto di vista tattico, che finora era stato l’unico neo di questo talento naturale del motociclismo femminile.


 


Grande battaglia subito dietro tra Romana Fede (Babelgum-RG, terza delle 1000), Eliana Pezzilli (Piellemoto) e Cristina Peluso (VueffeRacing), 2^ e 3^ nelle 600, che per tutta la gara restano incollate fino al guizzo della Pezzilli all’ottavo giro, quando supera la diretta rivale dello scorso anno, conquistando così il secondo gradino più alto del podio.


 


Il secondo gruppetto di inseguitrici – Mermet, Zaccardi, La Licata, Bocchino, Camilli, Cordioli – dà vita ad un’altra entusiasmante bagarre con continui sorpassi. Scivolata alla Roma, la Cordioli riesce a riprendere e finire la gara, sia pur lasciando punti alle avversarie.


 


Ma la vera sorpresa del weekend sono state senz’altro le esordienti, che hanno dimostrato di arrivare al Campionato già con un livello tecnico davvero al di sopra di ogni aspettativa. Tutte qualificate, ma anche con tempi da fare invidia a piloti ben più esperti. Elisabet Zanini (prima tra le Esordienti, team Red Rabbit, bergamasca, 28 anni, su Suzuki GSXR 750) fa segnare un 1.54.0, Mary Zanella (29 anni, Padova) 1.53.7, Alessia Falzoni (22 anni, di Ravenna) 1.54.1: considerando la loro prima gara in assoluto e senza conoscere la pista, c’è davvero di che sorprendersi. E anche le altre Sara Zaghini (riminese, 26 anni, pilota di minimoto), Marta Castelli (28enne milanese), Ana Teran (venezuelana, da 9 anni in Italia, mamma di 4 bimbi, scivolata in gara ma senza conseguenze), Vittoria Rampolla (27 anni, di Bergamo) hanno fatto segnare ottimi tempi, mostrato di non avere nessun timore reverenziale rispetto a pilote più esperte e soprattutto di riuscire a gestire perfettamente emozioni, tensioni e difficoltà di esordio.


 

Da segnalare l’impeccabile organizzazione del Gentleman’s Motorclub, splendido il tifo sulle tribune con tante motocicliste sugli spalti provenienti da tutta Italia a sostenere con striscioni le pilote preferite, sul muretto una emozionantissima team manager, Alessandra Gambardella-team Red Rabbit, che schiera quest’anno 4 pilote, mentre in direzione gara sempre una donna a condurre il weekend, Federica Tiburzi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI