MOTO SICURA a Padova

L’ottava edizione del progetto MOTO SICURA, che comprende un corso teorico-pratico per la conduzione dei ciclomotori, ha avuto luogo sabato 24 settembre nelle strutture del CUS PADOVA.
La giornata proposta dai Formatori del Gruppo SICURSTRADA del MOTO CLUB SPINEA, con la POLIZIA LOCALE del COMUNE DI PADOVA, ha fornito direttive comportamentali agli utenti delle due ruote, che le hanno poi applicate sul campo allestito con gli scooter e la segnaletica stradale.
Circa 50 ragazzi hanno seguito il percorso didattico completato da test dei tempi di reazione, guida con il simulatore, lezioni sui mezzi di protezione individuale per i motociclisti, frenate ripetute nelle diverse tipologie di aderenza. Una particolare attenzione poi è stata data anche al tema del cyberbullismo introdotto nella presentazione della giornata alla presenza dei genitori, i quali, lasciati poi i ragazzi al campo scuola, hanno continuato a dibatterne con la Psicologa e Psicoterapeuta MariaStefania MANCINI. Anche per questa attività l’Associazione è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Veneto con l’iscrizione al registro delle associazioni di promozione sociale e al registro comunale delle associazioni alla sezione tematica “attività culturali”.
E’ importante sottolineare la sinergia con il Direttivo del CUS e la partecipazione di tanti esperti che concorrono disinteressatamente alla realizzazione del progetto MOTO SICURA, una formazione e informazione apprezzata da ragazzi, insegnanti e genitori che hanno seguito tutto il pomeriggio l’intenso programma.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI