Motitalia

Motitalia Maggio 2008

Spedito il 12 maggio 2008 a tutti i Tesserati e a tutti i Moto Club affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana.


 


ATTUALITA’ FMI / IL PROBLEMA DEL RUMORE IN PISTA


Il rumore prodotto dalle moto nelle piste di velocità e fuoristrada è sottoposto a precisi controlli di legge. Il rispetto dei limiti è essenziale, per lo svolgimento dell’attività.


 


ATTUALITA’ FMI / NON SOLO GRAN PREMI


Si arricchisce l’elenco di eventi a cui i Tesserati FMI possono accedere usufruendo di uno sconto: Motomondiale, Superbike, Motocross, mostre, corsi, e tanto altro.


 


ATTUALITA’ FMI / TROFEO DEL MEDITERRANEO


È stato ufficialmente presentato il Trofeo del Mediterraneo 2008, organizzato dalla FMI per favorire la partecipazione alle gare dei piloti che risiedono nell’Italia centro-meridionale.


 


ATTUALITA’ FMI / AMREF E FMI, INSIEME PER VACCINARE I BAMBINI


Sta riscuotendo un grande successo la nuova raccolta fondi FMI-Amref a supporto della campagna di vaccinazioni per i bambini del Nord Uganda.


 


ATTUALITA’ / UNA GIUNGLA INTRICATA


Il costo delle polizze cresce e provoca malumori. La FMI propone ai Tesserati due soluzioni assicurative e sottolinea l’importanza di chiedere e confrontare preventivi omogenei.


 


SPORT / IL RITORNO DEI SOLITI NOTI


E’ ripartito il CIV, il campionato più elitario, professionale e costoso del nostro paese. Subito in luce i “senatori” nelle derivate di serie, ma in 125 Savadori abbassa il primato di Meandri e diventa il più giovane vincitore nell’Italiano.


 


SPORT / MONDI PARALLELI


Il Tricolore Supermoto è quasi una succursale del Mondiale: ci sono tutti i piloti di vertice, impegnati nel massimo campionato. Ma al GP di Torino è mancata la sorpresa Lazzarini, a pieni punti nell’Italiano come Gozzini, che al Lingotto ha però vinto la S2.


 


ATTUALITA’ / IL MITO DELLA VELOCITA’


Roma ha ospitato una mostra incentrata su un tema molto caro ai motociclisti. Un’ampia sezione era dedicata al Futurismo.


 


SPORT / LA COPPIA NON SCOPPIA


Mancini o Graziani? Le prime due prove dell’Italiano Motorally disegnano i profili dei contendenti al titolo. E il Comune di Bella strappa una promessa al Coordinatore Antonio Assirelli.


 


SPORT / PARTENZA DI TRAVERSO


Freddo e maltempo hanno condizionato l’avvio del Tricolore Speedway. In evidenza due Mattia: il campione in carica, Carpanese, conferma le proprie doti mentre Tadiello prova a emergere.


 


SPORT / NEVE? SI GRAZIE


L’abbondante innevamento di questo inverno ha favorito un regolare svolgimento del Tricolore Motoslitte. L’obiettivo? Più piloti e più pubblico.


 


EPOCA / BUONA LA PRIMA


Adria ha ospitato il primo degli appuntamenti organizzati dalla Commissione Moto d’Epoca. Straordinaria presenza di modelli italiani Anni ’70 e ’80, a cominciare da una nutrita presenza Laverda.


 


TURISMO / PUNTIAMO ALLA VITTORIA


Secondo Enzo Minardi c’è almeno un buon motivo per partecipare alla prossima edizione del Rally FIM in Grecia e farne un’edizione memorabile. Ai partecipanti italiani, inoltre, 5.000 punti validi per il TTN 2008.


 


TURISMO / IL PARCO DELLE MERAVIGLIE


Un itinerario che partendo dal mare si addentra nel cuore del Cilento, alla scoperta di un territorio a tratti aspro a tratti rigoglioso, ma sempre carico di storia.


 


CLUB


Sono sempre tantissime le attività che i Moto Club FMI sparsi in tutta Italia organizzano per i Soci e per tutti gli appassionati. A ciò si aggiungono la felicità dei piccoli centauri che si avvicinano al mondo delle due ruote, ed il dolore per chi ha smesso di farne parte.