Motitalia

Motitalia Febbraio 2009

Spedito a tutti i Tesserati e a tutti i Moto Club affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana.

ATTUALITÀ / TUTTO PRONTO PER L’ITALIANO VELOCITÀ

Presentati ufficialmente dalla FMI il CIV, la Coppa Italia Velocità e la coppa FMI, i tre maggiori appuntamenti italiani con la Velocità, che comprendono anche i monomarca Yamaha, Ducati, Honda e Kawasaki. Tra le novità 2009 un ricco programma di eventi complementari che faranno da contorno alle gare.
 
S.O.S. TESSERATI/ LE NOVITÀ FISCALI 2009
 
Le principali novità in materia fiscale in vigore con il nuovo anno per i Moto Club illustrate dall’avvocato Guido Martinelli.
 
MAGAZINE/ CONTRO LA CRISI MOTO “LOW COST”
 
ER-6F, Gladius 650 e XJ6 sono le tre “medie” proposte da Kawasaki, Suzuki e Yamaha a prova di crisi. Comune denominatore? Il prezzo interessante, che per tutte si aggira intorno ai 6.000 euro.
  
ATTUALITÀ FMI / OPERAZIONE TRASPARENZA
 
Come la Federazione Motociclistica risponde ai bisogni di appassionati e tesserati? A questa e ad altre domande risponde il Bilancio Sociale della FMI, pubblicato dall’Ente sportivo per il terzo anno consecutivo. Con questo documento la Federazione non solo si mette allo specchio ma comunica in modo trasparente con i suoi diversi interlocutori, associati, dipendenti, comunità nazionale e internazionale.
 
SPORT/ JUNIOR GP – IL SOGNO CONTINUA
 
Il “Racing Dream” entra nella seconda fase. I quattro piloti prescelti sono in una squadra di altissima professionalità. Obiettivi del team: il CIV e alcune gare extra tra Europeo, Campionato spagnolo e Mondiale 125.
 
QUADERNI FM
 
Come da tradizione per il mese di febbraio, Motitalia pubblica i calendari dei più importanti avvenimenti sportivi che si svolgono in Italia nel 2009. Dall’Enduro al Quad, dal Motocross al Trial, un inserto da staccare e conservare con le date principali delle gare previste quest’anno.
  
SPORT / LA PATTUGLIA TRICOLORE
 
La FMI supporta l’attività dei giovani piloti nazionali più promettenti con il Team Italia Enduro. Nato nel 1998 per fare acquisire esperienza alle nuove leve, il Team è una realtà tutta italiana che altri paesi ci invidiano. Motitalia ci porta alla scoperta di questa scuola che vanta numeri e nomi di tutto rispetto: dalla sua nascita ha formato quasi un centinaio di piloti, tra cui gli assi Botturi, Albergoni, Micheluz, Facchin, Bernardi, Cominotto e Oldrati
 
SPORT/ RIPARTE L’AVVENTURA
 
Si riaccendono i riflettori sul rally. Dopo il successo della scorsa edizione la Sardegna torna a fare da palcoscenico al Sardegna Rally Race, prova italiana del Campionato del Mondo Cross Country Rally Race. L’evento, che aprirà i battenti il 27 maggio fino al 1 giugno, prevede come di consueto percorsi inediti. Ma non è tutto: per gli amanti di questa specialità torna anche il classico appuntamento con il Campionato Italiano Motorally che quest’anno si aggiorna soprattutto sul fronte della sicurezza.
 
SPORT / A.A.A. NUOVI CAMPIONI CERCASI
 
Primavera stagione di Minicross. È orami alle porte il Campionato Italiano 2009, che quest’anno sarà organizzato da un nuovo Promotore. L’obiettivo però è sempre lo stesso: scovare nuovi talenti, a partire dai giovanissimi “Debuttanti”.
  
TURISMO/ MAROCCO MON AMOUR
 
Trentasei equipaggi, 3.000 Km in 14 giorni. Per qualcuno il viaggio della vita. È la sintesi del Mototour del Marocco, iniziativa sperimentale per aprire il turismo federale a nuove esperienze.
  
CLUB
 
Gli oltre 2.000 Moto Club affiliati alla Federazione raccontano le tante attività che propongono per i loro soci e per tutti gli appassionati del mondo delle due ruote. Dieci pagine di nomi, volti ed emozioni che parlano di una realtà che coinvolge e contagia sempre più persone da 0 a 90 anni!