Moto Club

Mostra “Motomania: le sottocanne” a Pesaro

Il Moto Club T. Benelli Pesaro comunica che dal 5 luglio al 24 settembre, presso la sede delle Officine Benelli di Pesaro, sarà allestita la mostra Motomania: le sottocanne… Non solo Benelli da fine ottocento agli anni trenta”.


Le mostre organizzate negli anni scorsi dal sodalizio pesarese hanno confermato che il motociclismo storico rappresenta sempre più un fattore di aggregazione, ed attira l’attenzione di un pubblico più ampio di quello costituito dagli appassionati. A tutto questo si aggiunge l’amore per la motocicletta, il desiderio di sapere, la curiosità di scoprire, la voglia di conoscere la storia sia delle Case sia dei singoli modelli e, sempre più giovani si accostano a questo mondo.


Il sottotitolo “le sottocanna” ne chiarisce la prospettiva. Il filo conduttore della mostra è, infatti, il serbatoio racchiuso fra i tubi del telaio. In altre parole, la mostra rappresenta un interessante percorso espositivo che prende in esame la produzione motociclistica  dalle origini alla fine degli anni Venti, quando il serbatoio diviene “a sella”, e la storica palazzina Benelli ospiterà una sessantina di mezzi, che spaziano dal 1897 al 1930. Alle motociclette in esposizione sono affiancati cataloghi, fotografie, manichini, targhe metalliche e manifesti pubblicitari, oltre a due caratteristici diorami rappresentanti un’officina meccanica degli anni Venti ed una cantina.


La mostra sarà inaugurata sabato 5 luglio alle 18.30. Fino al 24 settembre sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì (dalle 17 alle 23), e sabato (dalle 17 alle 20). L’ingresso è gratuito.


 


Per ulteriori informazioni, officinebenelli@hotmail.it; www.officinebenelli.it