Moto d'Epoca

Mostra e Rievocazione Storica del Circuito Cascinetta Gallarate

Sabato 19 settembre, presso il Museo MAGA Gallarate, in occasione della manifestazione motociclistica “Rievocazione Storica del Circuito Cascinetta Gallarate” in calendario per il giorno successivo (20 settembre), avrà luogo l’evento denominato Le Moto e Il Circuito Ieri e Oggi, mostra fotografica del Circuito Motociclistico Cittadino Cascinetta Gallarate, a cura del Prof. Giuseppe Daniele.

La mostra si propone di far rivivere oggi, tramite immagini storiche e attuali che evocano la tradizione motociclistica del territorio varesino, le imprese di allora, e vuole essere una testimonianza del territorio locale, restituendo a Gallarate la sua storia sportiva, culturale, sociale e produttiva.

I Circuiti cittadini raccontano pagine bellissime di storia della velocità nazionale, erano i Mini Gran Premi in Italia, dove si sfidavano tutti i piloti più acclamati dell’epoca che in seguito partecipavano ai circuiti mondiali.

MISSONI L ARTE DEL COLOREIl Circuito storico cittadino di Gallarate, nato negli anni ’50 sull’onda dell’entusiasmo per la nascita di fabbriche produttrici di motociclette nel territorio varesino, s’impose subito all’attenzione nazionale e la Federazione Motociclistica Italiana inserì, di fatto, il percorso nelle prove di Campionato Italiano.

Il tracciato del Circuito storico del quartiere di Cascinetta, diretto allora da Armando Savio, vide sfrecciare personaggi del calibro di Masetti, Baronciani, Brambilla, Pagani, Libanori e Milani, ma fu poi chiuso dopo una quindicina d’anni di attività, quando per motivi di sicurezza le piste cittadine furono escluse dall’attività agonistica e sostituite da tracciati come Imola e Monza.

Clicca qui per il percorso cittadino

Clicca qui per la locandina della Rievocazione

Clicca qui per il Modulo di iscrizione e scarico di responsabilità

Clicca qui per l’invito dal Moto Club