Loading...

Montalbini vince la Quad MX Motolive Cup

A EICMA Nicola Montalbini ha vinto la International Quad MX Motolive Cup battendo, al termine di un grande duello, Simone Mastronardi. Il pilota laziale ha ottenuto, oltre al secondo posto, anche l’holeshot conquistato nella finalissima.

33 piloti hanno dato vita alla prima giornata di gare nell’area del MotoLive all’interno dell’Eicma 2016. Un venerdì cominciato con le prove libere e poi di qualifica fino a culminare verso mezzogiorno nelle prime tre batterie ad eliminazione che hanno permesso ai migliori tre di ogni manche l’accesso diretto in finale. Nella prima batteria Majcol Porracin è partito fortissimo, bruciato però nei primi metri da Vincenzo Alerci ma comunque capace di andare a vincere davanti ad Alerci stesso ed Alessandro Fontanzzi. Nella seconda batteria il più veloce è stato Simone Mastronardi, bruciante in partenza su Mario Cinotti – avversario di tutta la stagione di Racing Quad. Contro Mastronardi non c’era nulla da fare ma in compenso alle sue spalle è stata grande battaglia, soprattutto fra Bernardoni e Fulgeri che alla fine è riuscito a strappare la terza posizione alle spalle di Cinotti secondo. Nella terza batteria il colpo di scena è stata l’assenza di Andrea Cesari dopo aver realizzato il miglior tempo in qualifica. Un problema al suo quad lo ha costretto a dare forfait e Nicola Montalbini si è trovato così la strada spianata verso il successo di batteria, mentre alle sue spalle Nicola Ciceri con il suo nuovo mezzo per la stagione 2017 completamente di serie, è riuscito a chiudere secondo. Per tutta la manche Ciceri ha dovuto lottare con un Maurizio Arrighi letteralmente scatenato che a sua volta ha resistito agli attacchi di Patrick Turrini giro dopo giro. Poi proprio negli ultimi 200 metri Arrighi ha rotto e Turrini è finito al terzo posto e quindi in finale. Alle 14,30 le due manches di ripescaggio con solo due posti da giocarsi, riservati ai vincitori delle singole batterie. Al primo via Luca Bernardoni non si è fatto sorprendere ed ha agguantato subito la prima posizione restandoci incollato fino alla fine dei giri e accedendo così alla finale. Dopo di lui toccava a Tommaso Nesi partire per primo e tenere la testa del gruppo per diversi giri prima di soccombere e arrendersi agli attacchi di Amerigo Ventura che passava in testa a metà gara conquistando anche lui l’accesso alla finale.

Alle 15,30 i migliori 11 della giornata si sono fronteggiati in una finale icandescente. Mastronardi è scattato per primo agguantando l’holeshot Tissot mentre il suo ‘maestro’, Nicola Montabini era secondo e cercava subito di attaccarlo e di passare in testa. Alle loro spalle si innescava una vera e propria guerra fra Majcol Porracin, Mario Cinotti e Nicola Ciceri. Nicola Montalbini è riuscito a passare Mastronardi dopo tre giri ma il romano non si è dato per vinto. Per tutti i restanti 10 giri ha cercato un varco per tornare in testa, ma il campione marchigiano non gli ha lasciato mai uno spiraglio e alla fine ha vinto con soli otto decimi di vantaggio sul romano. Nel frattempo dietro di loro è davvero successo di tutto perché negli ultimi due giri una serie di colpi di scena tra Cinotti e Ciceri, hanno portato Christopher Fulgeri fino alla terza posizione assoluta, dopo una partenza non brillante, mentre Majcol Porracin che era partito benissimo ha dovuto soccombere agli attacchi e sorprassi degli avversari accontentandosi di un quarto posto che gli va davvero stretto. Quinto Amerigo Ventura.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI