Fuoristrada

Mondiale Trial – Domenica a Tolmezzo la tappa italiana

Ci siamo il Mondiale Trial 2008 arriva in Italia, domenica 29 Giugno a Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia, Sabato 28 spazio al campionato europeo, entrambe le gare con ingresso libero.


 


Una grande occasione per il numeroso pubblico (attesi circa 10 mila spettatori) tra amanti di motociclismo estremo, esperti di trial, appassionati di motoalpinismo e tanti curiosi che potranno assaporare la suspance, il brivido, le emozioni che questa disciplina può trasmettere.


 


I migliori piloti al mondo si sfideranno per superare con spettacolari salti le prove del percorso preparato dallo staff tecnico del Moto Club Carnico assieme allo specialista Albino Teobaldi, mantenendo la massima concentrazione possibile, per superare in un tempo massimo di novanta secondi ogni zona senza commettere errori; in questa disciplina motociclistica la competizione non è basata sulla velocità pura, bensì sull’abilità atletica e sulla perfetta confidenza tra il pilota ed il proprio mezzo.


 


Le quindici prove speciali da percorrere due volte, interessano terreni assai diversi iniziando dal primo gruppo, contraddistinto da imponenti massi e zone di sottobosco, per poi passare alle zone situate a ridosso del centro della Città di Tolmezzo caratterizzate da ripidi pendii e altissime briglie  per concludere con l’ultimo gruppo di zone,  queste ultime andranno a sfruttare un ampio vallone con varie opzioni di terreno, sassi, sottobosco.


 


Due le prove indoor, costruite con massi e tronchi dislocate una nei pressi del paddock. La manifestazione sarà articolata su due giornate:  sabato 28 giugno si aprirà con la gara di campionato Europeo; domenica 29 giugno sarà dedicata all’evento principale, la prova di Campionato del Mondo, la stessa avrà inizio alle ore 9.00 ed occuperà l’intera giornata. 


 


Durante la due giorni, il settore tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, assieme al Moto Club Carnico, organizzano nell’apposita area allestita nei pressi del paddock un appuntamento S.A.T. Scuola avviamento Trial, dedicata ai bambini dai 7 ai 14 anni.


 


Un’opportunità gratuita per poter provare le minimoto da Trial assieme agli istruttori della federmoto.


Tra gli eventi collaterali al Mondiale, segnaliamo sabato sera in piazza Centa il grande spettacolo di cabaret con Claudio Batta il mitico cruciverbista di Zelig e noto carcerato della sit-com di canale 5 “Belli dentro” a seguire grande musica live con i Coverland tutto ad ingresso libero.


 


Visualizza il programma