Loading...

Mondiale Cross: a Narmur è gloria per i piloti italiani

Tappa Mondiale per il motocross sulla pista storica di Narmur, Belgio, che nel 2001 ha ospitato il Trofeo delle Nazioni. L”Università del Cross” ha scritto un’altra pagina eroica del Motociclismo tricolore con la vittoria di Guarneri e le bellissime prove degli altri piloti italiani.


 


Colpi di scena in successione nella prima manche della MX2. In partenza Tony Cairoli, dopo una caduta nelle prove ed una nel warm-up, scivola alla prima curva e la ruota posteriore resta impigliata in una rete di protezione. Questo gli fa perdere molti secondi e riparte ultimo. Il talento del pilota siciliano però gli permette di recuperare fino al 16° posto dopo una furiosa rimonta. Anche Pourcel, diretto rivale in classifica parte male: rimonta fino in zona punti ma a due giri dalla fine è costretto al ritiro a causa di una  caduta. Bella prova di Guarneri (convocato con Caroli al Cross delle Nazioni), quarto nel finale. Monni, nono e Bonini decimo, gli altri italiani. La prova è andata a Tommy Searle (GBR) in testa dall’inizio, che conquista la terza piazza del Mondiale. Nella seconda manche, hole-shot di Cairoli che, insieme a Pourcel e Guarneri va in fuga. I tre si rendono protagonisti di una splendida prova con numerosi sorpassi ed una continua alternanza di posizioni. Alla fine la spunta Pourcel, che rimanda la vittoria del Mondiale di Cairoli. Splendido terzo posto di Guarneri che gli permette di vincere il Gp del Belgio.


Nella classifica generale il vantaggio di Cairoli sul francese è salito a 124 punti: 560 pt. contro 436 pt.


 


Nella MX1 ancora assente per l’infortunio alla spalla Coppins, leader del Mondiale. Nella prima manche la lotta tra Pourcel e De Dyecker  ha visto il primo spuntarla nel finale. David Philippaerts conferma i suoi progressi: hole shot alla prima curva, e terzo per quasi tutta la gara. Nel finale purtroppo cede qualche posizione chiudendo al 7° posto. Gli altri italiani: Chiodi 14°, Salvini 17°. Nella seconda manche nessuno riesce a resistere a Philippaerts. David parte ancora primo e dopo qualche giro stacca di qualche secondo gli inseguitori. Grande dimostrazione di guida del giovane azzurro che sul tracciato più prestigioso riesce a tenersi tutti dietro: Philippaerts resiste a qualche attacco nel finale e porta a casa la vittoria nella seconda manche. L’italiano chiude al secondo posto il Gp, che gli permette di consolidare la quarta posizione nella classifica Mondiale: 351 punti, staccato di 11 dal terzo posto.


 


Prossimo appuntamento per il mondiale cross in Irlanda il 19 agosto dove Cairoli potrebbe festeggiare il titolo e gli altri azzurri confermare lo splendido momento di forma del cross italiano in vista del Trofeo delle Nazioni (Budds Creek, USA, 23 settembre)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI