Loading...

Minibike Motard e Challenger Mobster: i risultati della 4^ prova (VT)

La bella pista di Viterbo ha fatto da cornice alla quarta prova del Campionato Italiano minibike Motard e al challenger MOBSTER: una intensa giornata di gare considerato che Fxaction aveva inserito anche le Supermoto con la prova di campionato Toscano a carattere Interregionale.

Un buon  numero di piloti ha affollato il paddock e fin dal mattino è stato un susseguirsi di prove e gare entusiasmanti. La bellezza della pista ha fatto passare in secondo piano i tanti Km che molti piloti hanno dovuto effettuare per questa trasferta: il Campionato comunque è ben distribuito sul territorio nazionale e FXaction per questa edizione 2009 ha veramente collocato le gare in circuiti stupendi. Ora rimangono le ultime due prove della stagione, si andrà a Bruino alle porte di Torino sulla pista di cerrina Track che sarà omologata  nei prossimi giorni, infine il gran finale  che sicuramente  sarà su una pista fantastica ma attaulmente è tutto top secret.

Passando alle gare nel Challenger Mobster come sempre sono state combattute e divertenti in gara 1 dopo una bella  battaglia tra Giunto Mattia  e Valentini Simone. Il secondo avrà la meglio, terzo il bolognese Franceschelli Luca, mentre in gara 2  cambia il vincitore con la vittoria di Luca Tassinari con la sua moto gialla  “BARDAHL”  che  ha sorpreso tutti per la sua grande determinazione vincendo meritatamente, secondo sempre il forte Mattia Giunta  che si aggiudica il gradino più alto dell’assoluta di giornata, terzo in gara 2 si piazza Pieroni Massimo.
 
Nel Campionato italiano iniziando dalla Boymotard riservata ai ragazzini da 9 a 14 anni  doppietta del giovanissimo pilota marchigiano Chiariotti Iva  su WT Motors. Secondo si piazza in entrambi le gare il veneto del Team NCR Castagna Gianmaria su Mobster, in gara 1 terzo è il forte Alessio Finello su Bucci. Mentre in gara 2 la  terza posizione viene conquistata da Casini Mattia su WT Motors.
Da segnalare la crisi in gara 2  del giovane leader della classifica Finello che  ha ottenuto il peggior risultato della stagione  ha cercato di  difendersi  alla meglio ma il tratto sterrato gli ha creato parecchi problemi, sicuramente si rifarà già dalla prossima gara.
 
Nella Stock  Amatori  protagonista e sempre più vicino al titolo il pilota della Mobster Santoro Edoardo: sempre velocissimo e determinato conquista  il pieno di punti con due secche vittorie,  seconda posizione in gara 1 per Frinconi Osvaldo su Bucci    e terza  piazza per Gatti Daniela sempre su Bucci.
In gara due è Martinelli Andrea sulla sua Bucci  di color verde a piazzarsi secondo, terza sempre Daniela Gatti su Bucci che conquista  meritatamente la seconda posizione assoluta di giornata  nella categoria più numerosa.
In questa  categoria  Fxaction  dalla gara di Viterbo ha inserito una premiazione ulteriore per i primi tre dell’assoluta delle categorie  Under 21 e Over 21, nella Over  nell’ordine  Santoro, Gatti e Martinelli, nella Under 21 Antonelli , Caruzzi  e Testa.
 
La Stock Agonisti con pochi piloti al via  è stata accorpata con gli amatori ma sempre con propria classifica per il campiopnato, ha visto  il bel confronto tra Alceste  Pallotta e Levi Andrea entrambi su WT motors, Pallotta ha resistito a tutti gli attacchi poi si è involato  in una doppia vittoria conquistando pieno bottino in sella alla sua WT motors, in gara 1. Secondo il bravo  Levi Andrea sempre su WT motors in crescita gara dopo gara, terza posizione per il bravo Fulgoni Guido su Mobster quarto tognaccini Alessandro su WTmotors. In gara due dietro a Pallotta, si piazza nell’ordine Belloni Massimo su Bucci, Levi Andrea WT Motors, Fulgoni Guido Mobster e Tognaccini Alessandro  su WT Motors.  
 
La MB Open come sempre  regina del campionato ha di nuovo  offerto un grande spettacolo, questa volta Levi Francesco su Bucci è stato il più veloce sulla pista di Viterbo, con due  meritate vittorie  che lo avvicinano sempre di più  alla vetta del campionato.
Il suo avversario di sempre  Cannistraro Michele su WT Motors ha provato in tutti i modi di poter vincere la gara in gara 2  addirittura sembrava cosa fatta, ma Levi ha risposto staccando dei tempi eccezionali che in breve tempo lo ha portato  ha riconquistare la prima posizione vincendo tra gli applausi del pubblico.
In  gara 1 pertanto primo Francesco Levi su Bucci, secondo Michele Cannistraro su WT motors, terzo  in entrambi le gare l’ormai affermata promessa  D’Ambrosio Michael su Rotek, quarto in gara1 Califano Alfonso su WT motors  quinto  il tenace Rolandi mario su Rotek, in gara 2 si invertiranno le posizioni di questi due piloti e stesse posizioni invariate per il podio Levi, Cannistraro, D’Ambrosio nell’ordine.
Buone le gare di Iellamo Domenico su Naak che figura 6° assoluto nella classifica assoluta di giornata  alle sue spalle nell’ordine Papini mirko su Dream, Nieri Emanuele su Bucci, Medizza Matteo su Pitbike pro 00FLY, Benedetti Alessandro su WT Motors .  
 
Da segnalare l’assenza del pilota della Pitbikepro Piccinato Federico  protagonista della categoria costretto a disertare la gara per un infortunio alla clavicola.
Come sempre  al via le coraggiose ragazze che  meritano tutti i complimenti da parte dell’organizzazione e di tutti gli appassionati, come la Sara Panizzolo su Naak nella Stock amatori,  la Daniela Gatti su Bucci  nella Stock amatori addirittura seconda assoluta e salita sul podio e infine la new entry  Martina Mariotti   su Dream “costretta” a correre nella MB open la categoria più difficile ma lasciando dietro anche alcuni maschietti!!. 
 
Prossimo appuntamento con le Minibike sabato prossimo con il Campionato Italiano Minibike MX Cross  sulla pista di LODI in  notturna.
 

var addthis_pub=”federmoto”;

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI