Velocità

Michael Rinaldi è Campione Europeo Superstock 1000!

Michael Ruben Rinaldi ha conquistato il Campionato Europeo Superstock 1000 al termine di una grande stagione. In sella alla Ducati dello Junior Team Aruba.it Racing, quest’anno ha vinto in tre occasioni e a Jerez, sede dell’ultimo round, si è potuto accontentare di un importante sesto posto vista la terza piazza del suo rivale, il turco Toprak Razgatioglu.

Supportato dalla FMI fin da giovane, protagonista nel CIV e pilota del Team Italia FMI nell’Europeo Stock 600 2015 (terminato in seconda piazza), Rinaldi è stato protagonista di un ottimo 2017. Tre le sue vittorie (ad Aragon, Imola e al Lausitzring) su nove gare disputate.

Rinaldi ha iniziato la stagione con l’obiettivo chiaro in mente di vincere il campionato, dominando al MotorLand Aragon, dove ha conquistato la pole position e la prima vittoria della stagione, nonché la sua prima in assoluto nella classe. Tre pole position hanno seguito il round iniziale – a Imola, Donington Park e Misano – e solo una volta ha chiuso fuori dalla top 2. Il rivale Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) è stato impossibile da fermare al TT Circuit Assen, ma Rinaldi ha vinto a Imola prima di cadere a Donington Park. Nel suo secondo appuntamento di casa, a Misano, Rinaldi ha mostrato il coraggio e la determinazione necessari per essere un campione e ha combattuto fino alla fine con il connazionale Marco Faccani (Althea BMW Racing Team), chiudendo in seconda posizione.

Dopo la pausa estiva, il pilota Ducati ha ottenuto la vittoria davanti ai tifosi tedeschi al Lausitzring al termine di una gara che, vista la caduta di Razgatlioglu, l’ha visto allungare in classifica quando mancavano tre gare alla fine della stagione. In Portogallo però ha affrontato un fine settimana complicato, chiudendo in nona posizione all’Autodromo Internacional do Algarve e in Francia ha nuovamente faticato tagliando il traguardo in decima posizione. Nonostante queste difficoltà, l’italiano ha combattuto in Spagna dove ha gestito la gara e ha chiuso sesto, vincendo il titolo con otto punti di vantaggio. Rinaldi è il decimo italiano a conquistare il titolo.