Mototurismo

Meritum & CoMeritum Italia. Iscrizioni aperte

Si avvicina l’appuntamento annuale dedicato ai mototuristi che lo scorso anno, indossando la divisa azzurra, hanno conseguito i diplomi “Meritum” e “CoMeritum” negli eventi turistici della Federazione Internazionale Motociclistica (FIM). A loro saranno consegnati attestati e medaglie di specifico conio.

Il titolo “Meritum”, in particolare, è uno speciale riconoscimento dato a coloro che in moto hanno partecipato ad almeno cinque rally motociclistici internazionali, manifestazioni che ogni anno vengono organizzate in diverse nazioni a partire dal lontano 1936 (Berlino). L’ultimo Rally FIM in ordine temporale si è tenuto l’anno scorso a Liptov, in Slovacchia. Il più recente in Italia, nel 2007 a Cesenatico (FC).

Raggiunti i 5 eventi si conquista il riconoscimento minimo Bronze e così via: Silver (10), Gold (15), Grand (20), Excellent (25), Supreme (30), Elite (35), Master (40), Grand Master (45) fino al premio massimo di Meritum Master per la partecipazione a 50 Rally FIM. Il premio più importante sarà assegnato, quest’anno, a Giuseppe Mazzoleni, del Moto Club Vigili del Fuoco Italia che con 45 presenze ha raggiunto il titolo di Grand Master. Ma se pensate che l’evento è riservato solo ai detentori dei titoli, una piccola élite di 24 motociclisti italiani. Chiunque, infatti, potrà entrare a far parte di questo gruppo ristretto, partecipando alla manifestazione in veste di familiare, amico o, più semplicemente, appassionato mototurista.

Le iscrizioni all’incontro “Meritum & CoMeritum” Italia – giunto quest’anno alla 40° edizione, che si svolgerà nella cittadina piemontese di Poirino (TO), nei giorni 28-29-30 aprile 2017 – sono aperte fino al 30 marzo 2017. Chi vorrà fare una magnifica esperienza di viaggio in moto è avvisato. Perché partecipare anche se non si è tra i premiati? Basta guardare con attenzione al programma dell’evento per capirlo. La manifestazione, organizzata dalla Commissione Turistica Nazionale e dal Moto Club Vecchio Piemonte, prevede, infatti, oltre la consueta consegna dei riconoscimenti, diverse gite turistiche di notevole interesse culturale.  Torino e dintorni, con visite presso: Abbazia di Vezzolano, (lungo il percorso ci sarà una sosta per degustare vini); Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana o, in alternativa, Museo Egizio o, ancora, un itinerario individuale nel centro storico della città Sabauda; la meravigliosa Reggia di Venaria Reale. La giornata del 29 aprile si concluderà con la cena di gala. In tale occasione, alla presenza delle Autorità istituzionali e federali, avverrà la consegna ai Meritum e CoMeritum degli attestati.

 

Elenco Premiati Meritum

Modulo iscrizione Incontro meritum

Programma incontro Meritum