Fuoristrada

MC Valdisieve per la Foresta Modello

La CNF riceve dal MC Valdisieve una importante notizia a riguardo di una iniziativa per la Foresta Modello.  
  ”Il Moto Club Valdisieve annuncia la propria adesione all’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. L’associazione, nata con il patrocinio della Regione Toscana, fa parte dell’International Model Forest Network. Prevede la partecipazione volontaria di soggetti e organismi pubblici e privati che per un territorio forestale definito confrontano le diverse esigenze e adottano scelte comuni condivise. 
Tra gli scopi dell’associazione appaiono: 
– sviluppo equilibrato della sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio tramite la tutela e la valorizzazione delle componenti naturali e antropiche dell’ecosistema; 
– coordinamento delle attività di ricezione turistica e di fruizione escursionistica, sportiva e culturale del territorio forestale. 
Tra i soci ci sono le l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve (ente promotore), le amministrazioni comunali del territorio, il CNR, l’UNCEM, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, , agriturismi, aziende agricole, segherie, cooperative forestali, associazioni ambientaliste, associazioni sportive, ecc.
Il Club ritiene che questa associazione sia per noi una grande opportunità per farsi conoscere, per offrire e chiedere rispetto e più in generale per partecipare attivamente alla protezione e allo sviluppo sostenibile del patrimonio forestale. 
Per Maggiori informazioni clicca qui oppure qui
Un esempio virtuoso che deve far rifelttere i fuoristradisti tutti