Loading...

MC La Balzana. Prove pratiche di prima guida del ciclomotore

Il Motoclub La Balzana – Città del Palio ha avviato l’attività 2019 per l’Educazione e la Sicurezza Stradale con la prova pratica di prima guida del ciclomotore che si è tenuta nelle scorse settimane alla scuola media di Monteroni d’Arbia, a pochi chilometri da Siena. Erano presenti anche il Sindaco Gabriele Berni e l’Assessora per le Politiche educative – Pubblica Istruzione – Politiche Giovanili e Associazionismo, Giulia Timitilli.

Come ormai da molti anni, la prova faceva parte dell’edizione 2019 del Progetto denominato “La strada tra passione e sicurezza” al quale prendono parte, oltre allo stesso Motoclub, anche altre istituzioni coinvolte nell’educazione e sicurezza sulla strada. Avevano infatti i rispettivi stand anche i Carabinieri, i Carabinieri Forestali, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, i soccorritori della Misericordia e della Pubblica Assistenza, La Protezione Civile, la Polizia Provinciale, l’Associazione Nazionale carabinieri, l’ACI e il Gruppo Cinofilo.

Circa 160 alunni hanno rivolto domande e richieste di chiarimenti a tutte le varie istituzioni presenti. 31 di questi hanno partecipato alla prova pratica autorizzata dal Dipartimento di Educazione Stradale della FMI sotto l’attenta guida dei Formatori del Moto Club la Balzana, Fabio Allegri e Marcello Cassioli. Prima della prova pratica, i formatori hanno brevemente intrattenuto gli alunni sulle principali regole di comportamento da tenere sulla strada. Alla fine si è svolta una simulazione di incidente auto-moto con relativa dimostrazione pratica delle operazioni dei Carabinieri e dei soccorritori del pronto intervento sanitario, con particolare attenzione a come si muove un ferito e come gli si deve togliere il casco (manovra da far eseguire soltanto al personale sanitario esperto).

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI