Moto Club

MC Europa. In ricordo di Aldo Barcella

Un ricordo e ringraziamento particolare per una persona speciale e carismatica: Aldo Barcella. Ha dedicato tutta la vita al Moto Club Europa di Buscate (MI) fondato nel 1969 con l’aiuto dell’allora Commissario FMI, Ivo Bertolaso. Aldo ne è stato fondatore e Presidente fino al 1995.

Ha sempre cercato di coinvolgere giovani e meno giovani per trasmettere loro la passione motociclistica, creando un ambiente famigliare. Negli anni ’70 e ’80, con la collaborazione di tutto il consiglio, ha organizzato a Buscate i primi Raduni turistici, di moto d’epoca e di marca (MV Agusta e Moto Guzzi). E’ riuscito anche, dopo vari trasferimenti, a creare con l’aiuto dell’allora amministrazione comunale e dei soci una sede stabile per il Moto Club.

Si è speso molto nell’organizzare – come Moto Club Europa – la partecipazione a molti raduni italiani ed internazionali; anche all’estero in Paesi come Germania, Austria, Olanda, Francia e Stati Uniti coinvolgendo sempre i soci e in particolare i giovanissimi. E’ stato insignito della Medaglia d’Oro Meritum FIM per la partecipazione a molti Rally FMI e manifestazioni internazionali FMI e FIM. Ha inoltre partecipato al Giro D’Italia come moto staffetta e fatto sevizio a gare ciclistiche locali. Ci ha lasciato un vuoto incolmabile. Anche all’ultimo Raduno è riuscito a far riunire tutto il paese di Buscate e i centauri dei Moto Club dei paesi limitrofi. Ciao Aldo.