Loading...

MC Chieve. Torna l’Enduro Alpini Gorle

Le iscrizioni della gara voluta e creata da Giovanni Sala, il sei volte campione del mondo enduro, si sono aperte già da un paio di settimane e i piloti hanno immediatamente confermato la loro fiducia, e passione, per la gara soprannominata con un pizzico di malizia, Mondiale di Gorle.

La sedicesima edizione dell’Enduro Alpini Gorle si correrà sabato 24 agosto con la sua tradizionale impostazione: prove cronometrate la mattina, dalle 9, con le verifiche e le iscrizioni previste dalle 7,30 alle 8,30, con il via delle manches di gara, con partenza dal cancelletto in stile cross, dalle 13,30. Il Moto Club Chieve con il suo presidente Gigi Bianchetti ha già preparato il regolamento particolare, che si può consultare sul sito Federmoto.it, riconfermando come nel passato le categorie in gara: classe Open per le moderne, Epoca per le moto d’epoca, Quad e Mini Enduro con il Trofeo Imerio Testori riservato ai vincitori della classe Epoca. Per la prima volta, e questa è la novità più grande, all’interno dell’Enduro Alpini di Gorle si correrà il Trofeo Scrambler e MaxiEnduro della FMI promosso in questo 2019 da FX Action. Il connubio fra Bianchetti e Bianchini è nato nei mesi scorsi e proseguirà poi nell’ultimo appuntamento del Trofeo, previsto proprio a Chieve il 6 ottobre. I partecipanti al Trofeo si ritroveranno a Gorle per dar vita al quarto round della stagione 2019 e le classi presenti in gara, in questo caso, saranno le Scrambler, Light ed Heavy, Special, MaxiEnduro Monocilindriche e Bicilindriche, e addirittura gli Scooter.

E proprio fra le fila del Trofeo ci saranno un paio di sorprese visto che Paolo Caprioni, il pilota delle bicilindriche che corre all’Africa Eco Race con una Ktm, ha confermato la sua presenza sul ‘malefico’ fettucciato di Gorle. Con lui nella MaxiEnduro anche Giovanni Gritti e non è esclusa qualche altra presenza di alto livello. Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno in realtà solo nella mattinata di sabato 24 agosto, ma il Moto Club Chieve sollecita i partecipanti a pre iscriversi comunque, sul sistema Sigma/Federmoto.

Come sempre alla manifestazione che si svolge all’interno della Sagra Alpina di Gorle, iniziata il 16 agosto, collaborano gli Alpini stessi di Gorle, i Supporter di Giò Sala e il Gruppo Off Road Berghem.

Le iscrizioni e le verifiche, come accade ormai da qualche anno, si potranno effettuare già venerdì sera, dalle 21 alle 22,30 sempre al tendone della Sagra di Gorle, in Via Roma. Come sempre la manifestazione ha uno scopo benefico: l’intero ricavato della gara, e una parte anche delle entrare della Sagra verranno devoluti a Suor Isolina e all’Armenia, i due progetti da sempre al centro della raccolta fondi delle iniziative di Gorle e di Giò Sala.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI