Mastronardi è Campione Italiano Racing Quad!

Con una gara ben organizzata dal GF Racer in collaborazione con il gruppo Racing Off Road, a Mariana Mantovana si è chiuso il Campionato Italiano Racing Quad FMI. Gli ultimi titoli sono stati assegnati al termine di una giornata spettacolare dal punto di vista sportivo.

Settanta i piloti presenti a questo ultimo appuntamento Racing Quad, valido anche come quinta prova, su sette complessive, del Campionato Italiano SidebySide. Simone Mastronardi (Yamaha) ha conquistato il titolo italiano nella classe regina, la FX, e alle sue spalle come vicecampione 2017 si è laureato Christopher Fulgeri (Yamaha) al termine di una gara divertente per il pubblico e per i piloti stessi. Mastronardi ha giocato un po’ con il compagno di squadra, ma senza mai correr rischi e alla fine sul traguardo ha ceduto il passo all’amico/avversario accontentandosi, si fa per dire, del titolo, e lasciando a Fulgeri la gioia di una vittoria di giornata. Terzo alle loro spalle Mario Cinotti (Can Am) mentre in Campionato la terza piazza del podio spetta a Paolo Galizzi (Can Am) quarto a Mariana Mantovana.

Assegnato anche il titolo FX4: Silvano Grola (Honda) dopo una partenza difficile in campionato si è portato a casa il titolo cedendo la vittoria di giornata ad un Gianlucio Ferrari (Ktm) davvero in forma, veloce e combattivo fino all’ultimo metro di Gara 2. Grola ha bissato il successo 2016 nella categoria dei Veteran mentre vicecampione è diventato Maurizio Arrighi (Yamaha), terzo di giornata. Al terzo posto di campionato invece un parimerito: Rodolfo Salustri (Ktm) e Davide Gigli (Ktm) chiudono entrambi a 182 punti. Anche la FXF, campionato riservato alle ragazze del Racing Quad, ha la sua campionessa italiana ed è ancora Carla Gamboni (Ktm), prima davanti a Beatrice Grola (Honda) e a Francesca Gamboni (Ktm), tornata alle competizioni dopo 5 anni di assenza.

Gli altri titoli avevano già riconosciuto i propri campioni con una giornata di anticipo alla precedente gara di Montelupo Fiorentino: Riccardo Poggi (PRP 400), primo nella FA1 ha trionfato anche a Mariana Mantovana nell’ultima giornata di gare, battendo Massimo Bazzoffi (Kawasaki), secondo anche nell’italiano, e Marco Costanzi (PRP 400), mentre nella FA2 la vittoria del Campionato va ad Alessia Franzo (Aeon), al suo primo anno in questa categoria, che ha preceduto in classifica Antonella Rutigliano (Polaris), seconda di giornata e seconda anche in Campionato e Michele Monti (Aeon), primo nella sesta prova dell’anno e terzo nell’italiano di categoria. Mattia Venturini (CanAm) era già campione nella JF250 così come Andrea Zucca lo era nella Pulcini Cadetti, e Massimiliano Moro (Yamaha) ha vinto la Coppa Italia nella JF250 Stock e Giorgio Bellante la Pulcini Esordienti.

Per gli UTV ancora due gare da disputare e mentre Duilio Lonardi è matematicamente campione italiano nella UTV3 nella UTV1 e nella UTV2 Giampiero Bianchi e Claudio Esposto, rispettivamente, dovranno aspettare per festeggiare le prossime due gare. Nel Trofeo Assoluto, valido sempre per la Coppa Italia, confermata la vittoria di Marco Giusti, la seconda piazza dell’anno va ad Alessio Santi, primo a Mariana Mantovana e la terza a Luca Bernardoni mentre sul terzo gradino del podio è salito ieri, Nicola Ferrari.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI