Fuoristrada

Maglia azzurra colora un weekend denso di eventi motoristici

Molto calda l’atmosfera per gli appassionati di moto in vista del prossimo avvincente weekend. Sono davvero tanti, infatti, gli appuntamenti che cattureranno l’attenzione e gli interesse di tutti gli sportivi motociclisti. Sulla ribalta, campionati mondiali, campionati Italiani e soprattutto tanta Maglia Azzurra.


 


Maglia Azzurra


Grande aspettative sono riposte sul quartetto di azzurri che sarà di scena nel campionato Mondiale Junior di Enduro in Polonia a Kwidzyn. Balletti, Cominotto, Gritti e Oldrati si presenteranno all’appuntamento con l’obiettivo di conquistare le posizioni di vertice e di confermare l’eccellente competitività dei nostri piloti in questo tipo di disciplina.


Sempre nell’est Europa, ma questa volta in Bulgaria, spetta ai tre scatenati azzurri di motocross Dawid Ciucci, Nicola Recchia ed Emanuele Facchetti portare in alto il prestigio dell’Italia nell’europeo MX85. Per Facchetti ci sarà la chance di esordire in questa competizione subito dopo essersi laureato vicecampione nel campionato europeo MX65 la scorsa domenica in Danimarca.


Sullo spettacolare circuito del Nurburgring in Germania, andranno a caccia di risultati prestigiosi i tre alfieri italiani impegnati a difendere i colori della Maglia Azzurra nell’europeo di velocità STK 600. La competizione, che si svolge in occasione delle tappe del mondiale Superbike, giunge domenica al quarto appuntamento stagionale. Per Bussolotti, Petrucci e Gregorini una chance importante per potersi mettere ulteriormente in mostra dopo le convincenti prestazioni offerte lo scorso mese a Monza.


 


Campionati mondiali


E’ decisamente il motocross a meritare la copertina di questo week-end. La MX1 e la MX2 sarà protagonista in Francia a St. Jean d’Angèly, con David Philippaerts e Antonio Cairoli desiderosi di dare continuità, nei rispettivi campionati in cui sono impegnati, ai loro risultati fino a questo momento decisamente eccellenti.


Vetrina importante anche per la MX3 che in Bulgaria a Samokov ospiterà la settima tappa del mondiale. Anche qui c’è un italiano che sta dettando legge e che si spera possa continuare a far bene. Si chiama Cristian Beggi ed è in sella alla Honda.


L’Enduro dopo aver riposato per oltre un mese, offrirà uno spettacolo sicuramente all’altezza in Polonia dove si accenderà la lotta per i titoli iridati della E1, E2 ed E3.


Come già accennato, tornano a rombare in Germania sul circuito del Nurburgring le moto impegnate nel campionato mondiale Superbike.


 

Campionati italiani


Riprende la lotta per il titolo tricolore nel Trial, vinto nello scorso anno da Fabio Lenzi. Sarà Barzio ad ospitare gli “arrampicatori” della specialità.


A Latina, spettacolo ed emozioni sono garantite con gli Internazionali d’Italia di Supercross mentre a Fermo grandi duelli si preannunciano nella competizione valevole per il Campionato italiano Minibike Motard.


Spazio anche alla velocità con gare nazionali non titolate previste a Fermo e a Misano Adriatica mentre riprende a Carsoli il Campionato Italiano Major di Enduro.


Non si ferma neppure la disciplina del Supermoto con il trofeo Husqvarna SM Cup 2008 a Ottobiano. Ultimo ma non meno interessante, il trofeo nazionale di Quad motard ad Adria.


 


Mototurismo e Moto Epoca


In attesa del Rally FIM della Grecia, evento clou del mese di Luglio, gli amanti delle motocavalcate potranno divertirsi aderendo ad una delle tante proposte in calendario. Raduni mototuristici sono stati organizzati nel prossimo weekend a Quartu Sant’Elena, a Senise, a Campegine, a Crocetta del Montello e a Gressan.


Infine, per gli appassionati delle moto storiche, l’appuntamento è fissato a Salsomaggiore con il Trofeo gruppo 5 Motocross+ Trofeo Amatoriale.