Fuoristrada

LOMBARDIA – Moto protagonista a Como

Durante la 2° edizione della “Giornata Provinciale del Motociclismo Comasco”, Provincia e FMI presenteranno il Convegno sulla sicurezza stradale. Al Castello Sforzesco per la “Notte Bianca” corsi di guida sicura gratuiti per tutti gli appassionati 


Ora è una realtà: la campagna sulla sicurezza stradale fortemente voluta dal presidente della Provincia di Como, Leonardo Carioni, insieme ad Alessandro Lovati, presidente del Comitato Regionale Lombardia della FMI, verrà lanciata ufficialmente domenica 1 giugno alle ore 10,00 nel corso di un Convegno all’interno della seconda edizione della “Giornata Provinciale del Motociclismo Comasco”, presso Villa Gallia, in via Borgovico 148 a Como.


I due presidenti saranno i moderatori di una tavola rotonda insieme all’ingegner Silvio Manicardi, membro della commissione internazionale ed europea della Federazione Motociclistica, alla dott.ssa Francesca Marozza, responsabile del Dipartimento di Sicurezza Stradale della FMI, e al sig. Silvano Pascolo, ispettore della Polizia di Stato coordinatore dell’educazione stradale dove verranno spiegati i progetti: sono stati studiati e realizzati tre tipi di manifesti – per un totale di 30.000 – che nel corso del periodo estivo verranno affissi in punti strategici: manifesti studiati per richiamare l’attenzione dei motociclisti. Da metà luglio, iniziativa realizzata con la rivista “Motociclismo”, i centauri potranno ‘rottamare’ il vecchio paraschiena per uno nuovo ed omologato.


Infine, durante la conferenza stampa, verrà illustrata una proposta di legge per rendere obbligatorio l’abbigliamento omologato per i motociclisti, così come lo è stata la legge per il casco e le cinture di sicurezza per gli automobilisti. La Provincia di Como sta lavorando con l’Anas e i gestori delle strade per sostituire i guard-rail vetusti a due fasce con quelli più moderni e meno pericolosi a tre fasce.


Inoltre, dalle 13,00 di sabato 31 maggio alle 15,00 di domenica 1 giugno, il Comitato Regionale Lombardia sarà presente con uno stand nei pressi del Castello Sforzesco a Milano – e più precisamente in via Gadio – per la Notte Bianca. Gli uomini del Co. Re. insieme ai tecnici federali saranno impegnati in lezioni di guida sicura gratuiti per tutti coloro che volessero partecipare. 


 


Per informazioni, 339/4144940; raffaelesala@alice.it