Fuoristrada

LOMBARDIA – Campioni Regionali, Sport Exhibition e Rosa d’Inverno

L’estate 2007 sembra sia passata da un pezzo perché sui campi di gara della Lombardia l’attività è in pieno fermento e, oramai, si avviano alla conclusione i primi campionati di specialità.


La Supermoto prosegue il suo cammino trionfale (domenica 9 settembre, Borgo Ticino ha raccolto un centinaio di atleti) verso la chiusura della stagione il 28 ottobre sulla pista di Ottobiano  passando per la prova di Salmour il 23 settembre. Bene anche il trial: ottimo successo per numero di partecipanti domenica 2 settembre ad Aviatico, nel bergamasco.


Domenica 9 settembre, sulla pista di Ceriano Laghetto (Mi) con l’ottava prova delle classi 125 ed Open, si è conclusa la stagione del Motocross. Moltissimi atleti hanno preso d’assalto la pista milanese supportati da un caloroso pubblico e le prove sono state vinte da Ivan Molinaro nella Open e Fabio Ferrari nella 125.


In attesa delle classifiche ufficiali (in fase di elaborazione), sono certi i titoli nella classe 125 per Fabio Ferrari (‘Senior’), Carlo Bertoli (‘Maior’) e Davide Spreafico (‘Middle Class’). Nella Open si sono imposti Daniel Rizzardi (‘Senior’), Roberto Fappani (‘Junior’), Daniele Biffi (‘Middle Class’) e Andrea Tognignalli (‘Junior Fuoristrada’). Per Bertoli si tratta del bis dopo il successo dell’anno scorso.


Prima delle vacanze estive proprio sulla pista di Ceriano Laghetto erano stati assegnati i titoli del Minicross: nella categoria ‘Senior’ si è imposto Giacomo Redondi, Simone Zecchina ha vinto nella ‘Junior’, Emanuele Facchetti nella ‘Cadetti’ e Michele Baraiolo ha trionfato nella ‘Debuttanti’.


Anche il Minienduro ha concluso la sua attività domenica 16 settembre: vincitore della categoria ‘Aspiranti’, ma netto dominatore assoluto si è dimostrato Nicolas Pellegrinelli in forza al Mc Treviglio. Anche domenica ha dato prova della sua bravura distanziando i diretti avversari di oltre quattro minuti.


Da sabato 22 settembre a mercoledì 26 (con i seguenti orari: sabato dalle 14 alle 19;domenica dalle 10 alle 19; lunedì, martedì e mercoledì – giorni riservati agli studenti – dalle 8.30 alle 13.30) in occasione di Sport Exhibition, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della cultura sportiva sul territorio della provincia di Pavia e che si terrà al Castello Visconteo, sarà presente anche uno stand del Comitato Regionale FMI Lombardia. Un modo per promuovere l’attività motoristica in un panorama dedicato al gioco, al divertimento e alla sperimentazione.


Infine, una nota di dispiacere per tutti gli amanti della moto: la 41° edizione della Rosa d’Inverno in calendario per domenica 11 novembre, uno dei raduni storici e più attesi dal panorama mototuristico lombardo (e non solo) è stata annullata per motivi logistici. Il moto club organizzatore, il Mc Milano, si augura che l’anno prossimo il raduno si svolga regolarmente. Per la gioia di tutti gli appassionati.