Loading...

Full immersion nei tricolori Quad, Sidecar e Utv a Ponzano di Fermo

Il mondo del quad italiano si prepara a H48, la grande due giorni tutta dedicata all’universo ATV e sidecar al crossdromo “Guido Catini” di Ponzano di Fermo. Il moto club Cross Park, in collaborazione con il comitato quad della Federazione Motociclistica Italiana e FXACtion, è pronto a ospitare questo evento che, nelle intenzioni del coordinatore federale Antonio Assirelli, può rappresentare un punto di partenza per una nuova concezione delle manifestazioni di quadcross e sidecarcross in Italia. “Unendo tutto l’insieme dei quad e sidecar in un posto solo – ha spiegato Assirelli – possiamo raggiungere i numeri per organizzare buone manifestazioni. Inoltre, possiamo favorire commistioni tra racing quad e quadcross, facendo in modo che qualcuno dei 60-70 partenti alle gare di racing si faccia invogliare dalla specialità cross e provi a cimentarsi anche lì”.

Quadcross e sidecarcross saranno protagonisti nella giornata di sabato 21 luglio. Tutti gli occhi saranno puntati su Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli), il nome di punta del quad italiano, attualmente in testa alla classifica di campionato. Il pilota romano dovrà guardarsi le spalle da Nicolò Roagna (Yamaha – Tity & Amarenas), Majcol Porracin (Yamaha – Pedemontano) e il giovanissimo Patrick Turrini (Yamaha – Tity & Amarenas), capolista della Sport e grande rivelazione di quest’inizio di stagione. Tra i giovanissimi della Junior, a comandare la classifica c’è Massimiliano Moro (Yamaha – Piccirilli), davanti a Paolo Carlo Bellante (TM – GF Racer). Nella Veteran è lotta a tre fra Davide Gigli (KTM – Garfagnana), Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) e Roberto Casalini (KTM – Empoli Racing). Sempre molto spettacolare l’azione degli equipaggi di sidecar, che mostrano un’intesa straordinaria ed evoluzioni tecniche di tutto rispetto. I campioni in carica sono Compalati-Ravera (WSP Zabel – La Guardia), ma in testa alla classifica attualmente ci sono Pozzi-Walti (WSP Husqvarna – Gardone Riviera). Lasagna-Lasagna (WMC Zabel – Panicale) sono altri sicuri candidati al podio.

Se la giornata del sabato sarà tutta dedicata alla materia del cross con prove libere anche per il racing sino alle 16.00, la giornata di domenica prenderà a battesimo il 4° appuntamento stagionale con il racing quad e UTV. Nella prima disciplina ritorna Simone Mastronardi – protagonista quindi di un doppio impegno – come mattatore nella categoria FX, occhi puntati invece su Silvano Grola ed inseguitori nella categoria Veteran. In rosa tornano a correre Carla Gamboni, Beatrice Grola, Alessia Franzo, Alice Barbetta e Carlotta Moro. Molto combattuta sarà anche la categoria JF250, quella degli Automatici e quella dei Pulcini.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI