Fuoristrada

Liguria – Si è tenuto a Genova il seminario “Sicurezza stradale e viabilità urbana”

 

 

 Mercoledì 16 gennaio, al Palazzo Ducale di Genova, si è tenuto il seminario organizzato dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) sulla “Sicurezza stradale e viabilità urbana: il ruolo delle infrastrutture”.

 Hanno partecipato ai lavori la Federazione Motociclistica Italiana – rappresentata da Enrico Garino (del Dipartimento Sicurezza Stradale FMI) -, Elena Fiorini, Assessore alla Legalità e Diritti del Comune di Genova, e l’Assessore alla Sicurezza urbana di Camporosso, Gianpiero Alberti, moderatore del dibattito. Numerosi gli interventi, ai quali ha dato inizio Marco Morelli (Direzione municipale Città sicura) parlando di innovazione e politiche di sicurezza. Argomento direttamente legato a quello trattato dall’Ing. Lorenzo Domenichini, il quale si è concentrato sugli interventi infrastrutturali per la riduzione degli incidenti in area urbana. Dal canto suo Luca Starrico, ricercatore dell’Università di Torino, si è soffermato sulla progettazione delle strade in ambito residenziale,  seguito dall’intervento del prof. Roberto Busi sull’assetto viario della città dinamica. A chiudere, gli interventi di Giacomo Tinella, Comandante della Polizia municipale genovese, sulla sicurezza stradale a Genova ed Enrico Garino (“Motociclisti e infrastrutture: criticità di una strada in relazione alla dinamica dei veicoli a due ruote a motore”).

 Dopo questa importante iniziativa la speranza è che, come sottolineato dal Presidente Co.Re. Liguria, Marco Marcellino, si torni ad avere, nel Comune di Genova, un tavolo tecnico permanente che si impegni a risolvere i problemi di sicurezza stradale e viabilità del capoluogo ligure.