Loading...

LIGURIA – Partito il Trofeo MareCross: la 1°tappa a Savona

Il Lungomare Tobagi di Savona ha ospitato domenica 22 novembre la prima manifestazione del Trofeo MareCross Liguria, Campionato Interregionale articolato su quattro eventi sportivi , serie coordinata dalla Commissione regionale Motocross Federmoto, che si prefigge pure la raccolta di fondi pro Telethon.

 
Il Moto Club Cairo Montenotte ha allestito grazie ai suoi esperti un percorso crossistico lungo 1600 metri circa, ricco di salti , veloce ma non pericoloso, dove oltre cinquanta piloti in rappresentanza della Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia e Toscana si sono dati battaglia dalle prime ore del mattino al tramonto, nessun incidente ha turbato la giornata.
 
Il torneo è nato dopo il successo del cross invernale disputato nello scorso gennaio nel litorale di Varazze; il consorzio costituito dai motociclisti cairesi e dalle associazioni sportive MC Valle Argentina di Taggia, MC ScooterGp di Albenga, MC I Lupi di Varazze organizzerà altrettante prossime competizioni a partire dal 13 dicembre sull’arenile di Arma.
 
Il tempo non ha aiutato la manifestazione, sempre incombente la pioggia, caduta a tratti; numeroso nonostante ciò il pubblico, che si è accomodato sul lungomare per seguire in tutta sicurezza le fasi delle gare.
 
Vincitore della più prestigiosa classe, la A, è stato il toscano di Aulla Gianluca Martini , pupillo dell’ex campione internazionale spezzino Franco Rossi e vincitore del titolo nazionale Supermarecross 2009; alle sue spalle l’imperiese campione dell’Enduro Maurizio Gerini ed il piemontese Nicola Lauro.
 
Le classi B e C sono state vinte rispettivamente dal bordigotto Igor Marino, alle sue spalle Pietro Pollara e Filippo Camaschella, e dal genovese Wolfgang Piccardo, sul podio con lui Andrea Bordese e Paolo Vairo; infine la seguitissima ed applaudita sfida alla sabbia dei minicrossisti, è stata dominata dal campione nazionale Minienduro Davide Soreca di Bordighera, il quale ha prevalso sui genovesi Davide Borghi e Federico Mantero.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI