Loading...

Lety X Racing Women Riding School. Nasce il 10 luglio a Misano la scuola piloti al femminile

Al Misano World Circuit il 10 luglio prossimo verrà presentata la “Lety X Racing Women Riding School”, la prima scuola tutta al femminile che Motoxracing lancia in collaborazione con Letizia Marchetti, la donna più veloce e titolata d’Italia. Il progetto nasce dalla volontà di creare un movimento nazionale per riportare le donne in pista, con l’obiettivo di far conoscere al gentil sesso ogni aspetto che contraddistingue un weekend di gara, dall’approccio con il mezzo fino alle bandiere di segnalazione.

Sulla pista romagnola le “Ladies” potranno prendere parte al primo “Track Day” diviso in categorie, di cui una interamente dedicata alle donne, con tre turni da 25 minuti. A supporto delle ragazze ci sarà Letizia Marchetti, icona del motociclismo italiano e unica donna iscritta ad un Campionato – il Trofeo Yamaha R1 Cup – incluso nel programma di gare del Campionato Italiano Velocità.

“Questo è il mio 13° anno in pista”, ha commentato Letizia Marchetti, “È stato complicato inserirsi in un mondo prettamente maschile. Non sapevo da che parte iniziare, avevo venticinque anni e non avevo mai girato in pista con una moto, ma grazie a dei corsi di guida specifici per l’attività agonistica sono riuscita ad entrare in questo ambiente, costruendo con impegno il mio curriculum sportivo. Dopo l’esperienza del Trofeo Motocicliste, nato nel 2004, in Italia il movimento femminile ha avuto un calo notevole, soprattutto negli ultimi anni, per questo motivo ho deciso di far parte di questo nuovo progetto rivolto esclusivamente alle donne”.

La “Lety X Racing Women Riding School” godrà del supporto di Motoxracing, la struttura creata da Sandro Carusi, divenuta in breve tempo presenza fissa nel paddock del CIV e Team di spicco nella serie continentale della Superstock 1000. Squadra di riferimento di Letizia Marchetti nel Trofeo Yamaha R1 Cup, la formazione italiana ha avuto nel 2015 l’importante compito di organizzare, primo in Europa, il monomarca della Casa di Iwata riservato alle YZF-R1, allestendo un vero e proprio villaggio Yamaha. Dopo aver assunto un ruolo fondamentale per la crescita dei giovani talenti del “bLU cRU” di Yamaha Motor Europe, Sandro Carusi apre così le porte ad un nuovo progetto dedicato al mondo femminile, con l’intento di creare un movimento che possa colmare il vuoto lasciato dal Trofeo Motocicliste.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI