Loading...

Le giovani promesse del minicross si sfidano al Trofeo delle Regioni

Tutti pronti al Crossdromo “Monti Coralli” di Faenza (RA) ad accogliere le squadre partecipanti al Trofeo delle Regioni “G. Marinoni” minicross 2009 in programma il 10 e 11 ottobre. Partecipazione record di dei debuttanti con 60 piloti iscritti alla Coppa dell’Avvenire.
 
Non è ancora finito lo spettacolo, né le emozioni che sa regalare il Minicross Italiano e tutti i suoi numerosi giovani protagonisti. Infatti l’appuntamento finale di questa entusiasmante stagione 2009 sarà il Trofeo delle Regioni “G. Marinoni” che si disputerà a Faenza (RA), sul prestigioso circuito dei “Monti Coralli”, dove proprio quest’anno c’è stata la prima prova del mondiale di Motocross. E’ attesa una grande festa per la FMI, che come ogni anno ha chiamato a raccolta i Comitati Regionali, per dar vita ad una competizione che fonde qualità e tradizione, pur avendo come protagoniste le promesse italiane del fuoristrada.
 
Come da protocollo, le squadre rappresentative delle Regioni saranno composte da un pilota per ogni categoria Cadetti, Junior e Senior, i quali si affronteranno nelle rispettive classi di appartenenza, ed ogni Comitato Regionale ha facoltà di presentarne fino ad un massimo di 4.
 
La Lombardia, come sempre fra le favorite, ha il preciso compito di difendere il titolo vinto lo scorso anno e lo farà schierando nella squadra A la rivelazione Hsu B. (KTM), il campione italiano Junior Deghi G. (KTM), e Bonini D. (KTM), mentre nella B Lumina N. (Polini), Cislaghi D. (Honda) e Zecchina S. (KTM) sono pronti a dar battaglia a tutti. A provare a ribaltare il risultato del 2008 ci proveranno sicuramente: la Toscana, che schiera nella squadra D i più quotati Isdraele Romano T. (KTM), Righi R. (KTM) ed il campione italiano senior Bernardini (KTM), mentre nella B gli outsider Lapucci N. (KTM), Frosali L. (KTM) e Babbini R. (Honda); il Veneto, lo scorso anno secondo, presenterà la squadra A composta da Grigoletto F. (KTM), Gironi S. (Honda) e Recchia N. (KTM) ed una B altrettanto competitiva con Zonta F. (KTM), Bubola A. (Yamaha) e Cervellin M. (Honda). Sempre favorite per la vittoria sembrano anche Le Marche, con Pierantozzi M. (KTM), Papa C. (KTM) e Monticelli I. (Suzuki) nella squadra A; l’Emilia Romagna con Sanchini M. (KTM), Bersanelli E. (Yamaha) e Mantovani M. (KTM); ed il Piemonte-Valle d’Aosta che potrà contare sull’apporto del campione italiano Cadetti, Ravera L. (KTM). In grado di lottare fino alla fine per un risultato prestigioso troviamo: la squadra A della comitato regionale Abruzzi-Molise, con Ricciutelli P.(KTM), De Nicola J. (KTM) e Fabbri A. (Honda); il Lazio A con Furbetta J. (KTM), Savioli R. (Suzuki) e Brugnoni A. (KTM); la Liguria A che schiererà Ragadini T. (KTM), Borghi D. (Suzuki) e Tesconi E. (Honda).
 
Senza dubbio è un record di partecipazione, quella dei Debuttanti, alla Coppa dell’Avvenire, trofeo nazionale appositamente riservato a loro, che ha sicuramente destato la voglia di vincere di molti giovanissimi piloti, magari proprio alle prime armi. Ed infatti il numero degli iscritti è salito fino a 60, il limite massimo di piloti consentito per una gara di minicross. Tra questa moltitudine di iscrizioni, spuntano nomi già famosi, come quello del neo campione italiano di questa categoria, Zanotti A. (KTM San Marino) e l’altro sanmarinese Gorini A. (Polini San Marino), il quale cercherà un pronto riscatto dopo che non ha potuto gareggiare all’ultima gara di campionato per un infortunio alla mano. Con loro sono attesi al cancelletto anche Oteri G. (Kawasaki Trinacria), vincitore di Round #1 quest’anno, Rossi (KTM Cairatese), il vice-campione italiano, insieme a Dell’Orletta (Futuro Kawasaki) e Modini (KTM Verolese), tra i principali protagonisti visti in azione nel corso del campionato italiano.
 
Il Motoclub Faenza è lieto di ospitare questa grande manifestazione, che vede presenti tutte le giovani promesse del futuro, riunite per dar vita ad una gara, che non potrà altro che aumentare la loro consapevolezza e rafforzare la loro crescita sia personale che sportiva. Di conseguenza l’invito per gli appassionati è d’obbligo, per quelli che non vogliono mancare un appuntamento così importante, dove le spettacolo è garantito così come la voglia di primeggiare di questi giovani piloti.
 
Programma di gara:
Venerdì:
Ingresso paddok dalle 14,00 alle 22,00
Sabato:
Ingresso paddok dalle 8,00 alle 12,00
Opoerazioni preliminari dalle 10,00 alle 12,00

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI