Fuoristrada

Le due prove del Campionato Italiano Raid TT 2009

Organizzare una prova di CIRTT costituisce un impegno complesso e gravoso ed è riservato a Moto Club ed Associazioni Sportive che abbiano dimostrato di avere solide basi organizzative ed un territorio sufficientemente vasto per lo sviluppo di un Rally Marathon.

Il Comitato Motorally FMI impone da tempo parametri rigidi e severi per quanto riguarda percorso di gara e logistica per garantire sempre manifestazioni di livello adeguato. Il Campionato partirà il 16 aprile, quando avrà inizio il 4° Rally di Sicilia a Pergusa (EN) per l’organizzazione del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa. La gara siciliana aumenta ulteriormente di prestigio essendo stata designata dalla UEM come prova unica di Coppa Europa con la denominazione di “All Terrain Rally European Cup 2009”. Tutti i piloti italiani presenti potranno concorrere anche nella speciale classifica europea iscrivendosi con la semplice licenza nazionale. Epicentro logistico della manifestazione sarà ancora l’Autodromo di Pergusa con i suoi comodi servizi a disposizione di tutti i piloti. Archiviata con soddisfazione di tutti l’edizione 2008 in una Sicilia torrida e assolata, la nuova data garantisce un clima ideale ed una campagna siciliana finalmente verde e colorata dalle fioriture primaverili. L’organizzazione è già al lavoro per garantire percorsi di gara all’altezza di un evento europeo e per promuovere la partecipazione di piloti stranieri.

 
Il Rally d’Abruzzo in programma il 17/20 settembre è invece un nome nuovo nel panorama dei Raid TT italiani. Non lo è quello del Moto Club Sirente che in pochi anni di vita si è imposto come una realtà organizzativa a livello nazionale. Dopo il Campionato Italiano Major nel 2007 e la 2 giorni di Campionato Italiano Motorally 2008 proposta con una eccellente organizzazione, il sodalizio del Presidentissimo Pasquale Alfonsi affronta un 2009 da far tremare i polsi: Assoluti d’Italia di Enduro nel mese di maggio, 2° appuntamento Raid TT a settembre. Mai nessun Moto Club, crediamo, si è cimentato nell’organizzazione di 2 eventi così importanti durante la stessa stagione. Onore e merito al Moto Club Sirente che si è guadagnato sul campo la fiducia dei vertici dei due importanti Comitati Nazionali di specialità. La gara, con epicentro Gioia dei Marsi (AQ), si svilupperà su di un territorio montano molto vasto con chilometraggi giornalieri e Prove Speciali al massimo livello, adeguate all’importanza della manifestazione.