Loading...

LAZIO – Al via il Campionato Regionale Enduro

Sei tappe per aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale Laziale 2008 di Enduro. La competizione parte il prossimo 16 marzo da Graffignano per concludersi il 12 ottobre a Monteromano. Ma il territorio laziale si appresta ad ospitare anche le tappe del “Trofeo Indoor”, del “Trofeo Michelazzi” e “Trofeo KTM”, ma soprattutto una tappa del Campionato Assoluto italiano.


Ad inaugurare il nuovo campionato è il presidente del Comitato Regionale Lazio FMI Franco D’Ambrosio, che spiega come il movimento sia in continua crescita: «Per il 2008 contiamo di registrare un aumento di interesse e di partecipanti alle gare, confermando la tendenza degli ultimi due o tre anni. L’anno scorso anno, infatti, circa 180 piloti hanno “staccato” la licenza, prendendo parte ad almeno una delle prove del campionato, mentre  circa 90 sono stati quelli che hanno partecipato con continuità a tutte le gare. Numeri che si vanno mano a mano stabilizzando. I motivi di interessi per questa stagione saranno molteplici, a cominciare dalla “caccia aperta” a strappare il titolo a Damiano Incaini, dominatore negli ultimi due anni (sia nel 2006 che nel 2007 si è laureato campione assoluto, una speciale classifica che premia il più veloce a prescindere dalla cilindrata). Ma sarà importante vedere chi tra i campioni uscenti nelle varie classi – vale a dire Massimiliano Guglielmetti per la 125 2t, Incaini proprio nella 250 2t, Francesco Pittà nella 250 4t, Roberto Mancini nella 450 4t e Fabio Dominici nella oltre 450 4t – si riconfermerà. Ci si attende anche di vedere primeggiare nelle classifiche alcuni giovani che, capeggiati proprio da Incaini e Pittà, sono le belle speranze laziali di questa specialità del fuoristrada a due ruote, dai quali ci si aspetta a breve anche bei risultati nei campionati nazionali». Ma per gli appassionati di Enduro e delle moto in generale il territorio laziale offrirà tanti altri appuntamenti durante il corso dell’anno. Tra questi il “Trofeo Indoor”, che il 13 luglio vedrà sul territorio di Sgurgola (Fr) in Ciociaria la prima tappa a cura del Motoclub Papillon; poi il 3 agosto secondo appuntamento sempre in terra ciociara ma a Paliano, con l’organizzazione affidata al Motoclub Colleferro “Piccirilli”; per chiudersi a Fabrica di Roma il 7 settembre con l’Arditi Racing a curare tutti i dettagli.


Ma le novità del 2008 non sono finite. L’11 maggio a Orvinio in provincia di Rieti, il Motoclub Milani proporrà il “Trofeo Michelazzi”, una gara unica che si ripete ormai da anni; poi il 6 luglio ad Atina (FR) il “Trofeo KTM”; e il 9 novembre il “Trofeo delle Regioni”, che si svolgerà in Toscana. Si tratta di un campionato italiano a squadre, una prova unica dove ogni regione porta a gareggiare sotto la propria bandiera i migliori piloti della stagione. Ma il grande appuntamento sarà il 25 maggio a Colleferro (Rm) con gli Assoluti d’Italia. La cittadina in provincia di Roma ospiterà una tappa del campionato italiano, la terza prova su cinque eventi previsti nel corso di quest’anno. Un’occasione unica da non perdere.


 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI