Mototurismo

Laghi della Garfagnana, Ceresole Realee Francavilla al Mare, “eccellenza d’estate”

 Ultimo week end di luglio, il mototurismo raggiunge il massimo numero di eventi d’eccellenza e territoriali in tutta Italia. D’altronde il clima aiuta e gli eventi che qui descriviamo si svolgeranno in luoghi altamente turistici, ingredienti che invitano a mettersi in viaggio e a prendersi due giorni di relax.

A nord, sulle Alpi piemontesi e in pieno Parco Nazionale del Gran Paradiso, a quota 1900 mt s.l.m., è il Moto Club Ciriè che invita a partecipare al 15°Motoraduno Nazionale d’Eccellenza a Ceresole Reale,(27 e 28 luglio)  in riva al lago e con la possibilità di salire, il sabato pomeriggio, come tradizione, al Col del Nivolet, oltre quota 2400, e qui, al fresco, gustare l’aperitivo nell’omonimo Rifugio Montano. Cena e pranzo al coperto, nell’apposito capannone montato per l’occasione. Questo evento è valido come Prova del Trofeo Turismo Nord, egualmente e in contemporanea al Motoraduno di Passo Croce Domini; quindi, possibilità di scelta, tra due tipi di manifestazione molto differenti tra loro ma entrambi “in alta quota”.

Veniamo al Trofeo Turismo Centro, alla 7°Prova , che si svolgerà, altrettanto al fresco, sui Laghi della Garfagnana , nell’alta Toscana e quasi al confine delle regioni Liguria ed Emilia. Il Moto Club The Lake’s Bikers, di Gramolazzo , è l’organizzatore di questo 7°Motoraduno Nazionale d’Eccellenza, mettendo in campo tutta la sua notevole capacità organizzativa, con il potenziale turistico di località incantate e selvagge e strade fatte apposta per andare in moto. Il programma, che va dal sabato 27 al pomeriggio alla domenica 28, prevede un po’ di tutto: dalla tintarella sul lago, in barca, alle escursioni montane diurne e in notturna, agli spettacoli e alla musica a volontà nell’area fieristica. E poi alla domenica si riprende con giro turistico veramente d’eccellenza, in mezzo alla natura incontaminati e ai laghi ai quali è intitolato l’evento. Da segnalare che le donne in moto hanno l’iscrizione gratis.

Scendiamo sulla litoranea adriatica, nella regione più a nord di quelle in cui si svolge il Trofeo Turismo Sud, e cioè l’Abruzzo. E’ il Moto Club Ferentum Since 1969 che, nella bella Francavilla al Mare (CH) organizza la 7°Prova di questo Trofeo, tra sabato 27, di primo mattino e domenica 28, sino al primo pomeriggio. E’ la 30°edizione della Motomagnalonga, Motoraduno Nazionale d’Eccellenza, denominato anche “Il Cammino dei Parchi”.

Il programma dedica una giornata (il sabato) al Parco Nazionale Gran Sasso d’Italia” con la salita sulle Colline Aprutine sino al mitico Passo Cordone , con soste enogastronomiche e culturali che faranno trascorrere ai mototuristi una giornata intensa e divertente. La cena, poi, è a base di pesce, sul Lungomare di Francavilla.La domenica, poi, bel tour nel Parco Costa dei Trabocchi, con soste ,degustazioni e pranzo a base del pesce dell’Adriatico. Destinazione conclusiva e premiazioni a Rocca San Giovanni (CH).

Clicca qui per il programma