Motociclismo

“La strada: tra passione e sicurezza” a Siena e Montalcino

 Esito molto positivo per le giornate di educazione stradale di Siena e Montalcino, reinserite nell’edizione 2013 del progetto “La strada: tra passione e sicurezza”. Il progetto, voluto dal Comitato Associazioni Sportive Senesi, di cui il Moto Club La Balzana è socio fondatore, ha portato anche quest’anno a due giornate di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e prevenzione dell’incidentalità dedicate ai giovani delle scuole senesi.

Le due manifestazioni sono state incentrate su esercitazioni pratiche di guida del ciclomotore organizzate e seguite dai Formatori Allegri e Cassioli. L’attività ha riscosso il gradimento dei ragazzi e degli insegnanti oltre che dei genitori presenti.
 
La prova di Montalcino del 4 maggio si è svolta, come lo scorso anno, all’interno della trecentesca Fortezza mentre quella di Siena, effettuata il 10 maggio, era ospitata dalla Caserma del 186° Battaglione Paracadutisti della Folgore. In questo importante luogo sono intervenute, tra le tante  autorità,  il Prefetto della Provincia di Siena dottor Renato Saccone.
 
Le manifestazioni hanno visto la partecipazione attiva delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia Stradale), dei Vigili del Fuoco, del Soccorso del 118, della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione. Un impegno corale, quindi, che ha permesso di illustrare agli alunni le diverse competenze e i rispettivi ruoli nell’ambito della  sicurezza stradale.