Promozione

“La strada tra passione e sicurezza” a Chiusi

Il 9 aprile a Chiusi (SI) si è tenuta la prima giornata del progetto “La strada tra passione e sicurezza”, organizzato dal Moto Club La Balzana con il Comitato Associazione Sportive Senesi, alla quale hanno partecipato gli alunni delle terze classi della locale scuola media Galileo Galilei.

Ricalcando un copione ormai consolidato, gli alunni sono stati intrattenuti su vari argomenti inerenti alla sicurezza stradale, come l’uso di alcool e droghe, le modalità di soccorso sanitario in caso di incidente, i comportamenti nella circolazione su strade pubbliche. Particolare attenzione è stata dedicata alla dimostrazione dei Vigili del Fuoco che hanno estratto un ferito dall’interno di un’auto coinvolta in un grave incidente simulato.

Momento centrale della giornata è stata la prova pratica di guida organizzata e seguita da formatori federali Fabio Allegri, Marcello Cassioli e Ottavio Pinzi. Nel complesso hanno partecipato circa 70 alunni di cui 50, avendo ottenuto il necessario consenso da parte dei genitori, hanno potuto effettuare la prova pratica utilizzando i ciclomotori messi a disposizione dal Moto Club. Gli altri hanno effettuato esercizi statici sul ciclomotore e hanno assistito alla scelta e alla prova delle protezioni passive.

Quasi la totalità degli alunni era alla primissima esperienza di guida. in. 010Viva soddisfazione, quindi, è stata manifestata dal Dirigente e dai professori della scuola, nonché dai genitori e dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale intervenuti, nel costatare come i ragazzi abbiano appreso in modo estremamente soddisfacente le nozioni e i consigli dati dai formatori.

Molto apprezzati e seguiti gli interventi del nucleo mobile dei Carabinieri, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori della Misericordia.