Fuoristrada

La Scuola Avviamento Enduro dalla Sicilia dà appuntamento al 2010

Il 26 e 27 Settembre a Piana degli Albanesi si sono incontrati i piloti di Minienduro Siciliani per un corso della Scuola di Avviamento Enduro F.M.I.

Torna la S.A.E. in Sicilia con il corso di secondo livello, riservato ai piloti licenziati e a quelli distintisi nel primo livello. Location la riserva Cuccia a ridosso del lago di Piana Degli Albanesi, divenuta ancora più accogliente grazie all’entrata in funzione a pieno regime dell’agriturismo adiacente l’impianto di contrada Maganoce dove hanno alloggiato e pranzato, tecnici, accompagnatori e piloti.
 
Come sempre grande ospitalità da parte del “padrone di casa” Francesco Cuccia (tecnico federale Trial) e famiglia, a completa disposizione degli promotori del corso.
L’organizzazione è stata curata dai moto club Monreale e Tre Valli mentre per la parte tecnica tre i tecnici a disposizione dei ragazzi: Tonino Abramo, Totò Modica e Saverio Sciacca, coordinati dal responsabile Federale del settore Minienduro Nico Bignami. Presente anche il consigliere federale Ninni Sotera.
 
A causa delle notevoli precipitazioni dei giorni precedenti, ai tecnici si è presentato un terreno ai limiti della praticabilità e, tra fango, sassi e mulattiera bagnata si è svolto un corso di guida duro molto utile per i giovani piloti siciliani, non tanto abituati come i colleghi del nord a “viaggiare” sul fango.
 
I partecipanti, ventiquattro, dagli otto ai quindici anni, si sono alternati tra il fettucciato (disegnato in parte nel campo di cross) e prove in mulattiera e sottobosco alternate da alcune lezioni teoriche sui fondamentali specifici della guida sui terreni bagnati ed esercizi di riscaldamento atletici.
Il successo del corso è stato confermato proprio dai ragazzi che hanno detto di essersi divertiti e di aver imparato tanti piccoli trucchi utili per superare le insidie dei terreni “bagnati”.
 
Alla fine delle due giornate gli istruttori hanno salutato e dato l’appuntamento a tutti i partecipanti al prossimo anno per i corsi S.A.E. 2010.